È stato indetto il Premio Solinas Documentario per il Cinema 2018 in collaborazione con Apollo 11.
Il concorso intende promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella della scrittura e della progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale.
Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio e il premio in palio ammonta a 5 mila euro.
La selezione dei progetti sarà strutturata in due fasi: in un primo momento, sarà effettuata una selezione sugli elaborati inviati in forma anonima, che si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. La giuria, perciò, valuterà una rosa di scritti che potranno passare alla seconda fase, che consisterà in un colloquio tra la giuria e gli autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una diretta conoscenza del candidato e della storia.
A conclusione della seconda fase verrà individuato un numero ristretto di finalisti e tra questi verrà assegnato il premio di 5 mila euro al progetto di Documentario per il Cinema giudicato migliore.
La scadenza per l’invio dei progetti via web è il 16 febbraio, mentre i progetti in busta chiusa devono essere consegnati entro il 17 febbraio.
Per approfondire, leggere il regolamento.
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.