C’è tempo fino a lunedì 3 febbraio per inviare materiali al primo contest che mette in gara video realizzati attraverso Instagram, ideato dal Festival Cortinametraggio con la collaborazione di Raffaele Cavicchi e i GoodFellas I.M.P. gruppo di instagramers noti nel canale social per la loro capacità di raccontare attraverso le immagini. Accedendo dal proprio account Instagram e cercando il tag #Cortocortina14, è possibile vedere già ora 280 video di durata massima di 15 secondi uploadati da utenti provenienti da tutti gli angoli del mondo. Il contest è stato lanciato a settembre, pochi mesi dopo il “via” dato dal social network di poter caricare clip di breve durata da condividere con la propria cerchia di seguaci, aprendo le porte di un concorso cinematografico al mondo social. La sfida lanciata a tutti i “video instantreporter” è raccontare in pochi istanti una storia, un’emozione o un luogo senza vincoli di tema o limiti al numero di video caricati.
I partecipanti concorreranno al premio per il miglior video Instagram. In questa edizione partecipa anche il WWF Italia che premierà con un premio speciale i video riguardanti il mondo della natura: i selezionati saranno utilizzati nei canali ufficiali del WWF Italia. I lavori vincitori del Contest di Cortinametraggio verranno proiettati durante le giornate della manifestazione, dal 20 al 23 marzo al Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo, location dell’evento. Sarà una giuria tecnica a valutare e a selezionare i video che entreranno in concorso. Per partecipare c’è tempo fino al 3 febbraio 2014. Per ulteriori informazioni il sito ufficiale è www.cortinametraggio.it.
La decima edizione del concorso è dedicata a Marina Panarese, scomparsa due anni fa, attivista per i diritti dei migranti e operatrice sociale
Il vincitore della sfida "European Film Challenge" otterrà un viaggio gratuito al Festival di Cannes 2024. Il concorso è aperto fino al 7 aprile
Inizia il termine per la richiesta della nuova linea di sovvenzioni per i nuovi progetti di animazione digitale IBERMEDIA NEXT presentata nell'ambito dei Quirino Awards
Lanciata a Roma la sesta edizione del Premio letterario promosso da Roche per raccontare le storie di uomini che vivono al fianco di pazienti oncologiche. Confermata la collaborazione con Anica Academy ETS, la scuola di alta specializzazione di cinema e audiovisivi con i giovani sceneggiatori del corso di scrittura Creare Storie