Con Gianni Amelio che presenta il suo ultimo film Il primo uomo si apre domani a Roma Notti di Cinema a Piazza Vittorio che fino al 2 settembre, sui due maxischermi Dolby Digital allestiti nei giardini della piazza, propone una programmazione di qualità italiana e internazionale, per un totale di circa 150 titoli (il calendario delle proiezioni su www.aneclazio.it ). Tra i film in cartellone: The Artist, Melancholia, Carnage, Quasi amici, Una separazione, Scialla! Benvenuti al Nord e Immaturi-Il viaggio.
La kermesse cinematografica, realizzata dall’Anec Lazio con il sostegno di Roma Capitale-Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, vedrà anche 3 serate, dal 6 all’8 luglio, dedicate a una selezioni di film provenienti dalla recente Mostra di Pesaro.
La rassegna propone, accanto una selezione di documentaristi italiani, come Pietro Marcello, Gianfranco Pannone, Monica Repetto e Pietro Balla, il film vincitore del Festival Dieca-Children of Sarajevo di Aida Begić, la docufiction Un consiglio a Dio di Sandro Dioniso, presenti il regista e l’interprete Vinicio Marchioni.
Anche dal Festival di Locarno arriverà una selezione di film programmati in chiusura, dal 30 agosto al 2 settembre,
In calendario inoltre Il ping pong del cinema italiano, a cura di Franco Montini e Francesco Alò, che prevede, ogni lunedì e giovedì, 17 incontri tra autori e attori italiani (tra i tanti, oltre ad Amelio, Verdone, Giordana, Vicari, Ozpetek, Golino, Morante, Avati, Bentivoglio, Segre, i fratelli Taviani) e il grande pubblico.
Notti di Cinema a Piazza Vittorio ospiterà infine una rassegna di film musicali, ideata in collaborazione con Radio Rock, tra i titoli This Must Be The Place, con la partecipazione speciale del regista Paolo Sorrentino.
Ingressi e promozioni: intero € 7,00; ridotto € 6,00 (ogni ingresso consente la visione di due film sullo stesso schermo ad eccezione dei Festival). Formula Fedelissimi: ogni 10 ingressi, 2 sono in omaggio.
Per informazioni: Anec Lazio 06 4451.208 – Botteghino Piazza Vittorio 06/4462142 (attivo dall’apertura dell’arena)
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk