Con ‘All Star’ parte la campagna MiC per la sala

All Star è il cortometraggio al centro di una campagna di comunicazione realizzata dal MiC in collaborazione con Anica, Anec e Cinecittà per invitare gli italiani a tornare in sala


“Con le misure di sicurezza, con le mascherine, il green pass e il distanziamento, le sale dei cinema sono luoghi sicuri. E’ quindi importante che le sale tornino ad essere frequentate. E’ un invito a tornare al cinema, anche perché è un anno di film italiani molto importanti”.

Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, all’inaugurazione delle nuove sale delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, a proposito di All Star, il cortometraggio al centro di una campagna di comunicazione realizzata dal MiC in collaborazione con Anica, Anec e Cinecittà per invitare gli italiani a tornare in sala, lanciata il 31 agosto, alla vigilia dell’inaugurazione della 78/a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

“E’ un cortometraggio molto bello ed è stato realizzato da grandi attrici e attori italiani”, ha aggiunto Franceschini.

Barbara Bobulova, Paolo Calabresi, Pierfrancesco Favino, Anna Foglietta, Elio Germano, Edoardo Leo, Giulia Michelini, Claudia Napolitano, Alice Pagani, Lillo Petrolo, Michele Placido, Benedetta Porcaroli, Vittoria Puccini, Greta Scarano, Sara Serraiocco, Alessandro Siani, Toni Servillo, Giuseppe Tornatore e Luka Zunic sono i protagonisti del film che sarà visibile nel giorni della Mostra.

Il corto, diretto da Vincenzo Alfieri e scritto da Vincenzo Alfieri e Federico Mauro, racconta il pomeriggio di una giovane coppia (Claudia Napolitano e Luka Zunic) che, recandosi al cinema per vedere un film, incontra con grande sorpresa i volti di attrici, attori e registi italiani nelle vesti delle più disparate professionalità impegnate nelle sale cinematografiche: Edoardo Leo e Greta Scarano sono anche loro in fila come semplici spettatori, Alessandro Siani è alla cassa insieme a Giulia Michelini e Sara Serraiocco, Lillo Petrolo e Paolo Calabresi sono al bar per vendere bibite e pop corn, Elio Germano è l’addetto alle pulizie, mentre Pierfrancesco Favino e Anna Foglietta sono impegnati nel controllo dei biglietti prima dell’ingresso. Gli “strani incontri” proseguono in sala dove la coppia di giovani s’imbatte nella maschera Vittoria Puccini, tra gli spettatori spuntano Barbara Bobulova e Michele Placido, e in susseguirsi d’immagini la voce di Benedetta Porcaroli annuncia l’inizio dello spettacolo, mentre Alice Pagani spegne le luci in sala. Infine, un proiezionista d’eccezione, il regista Premio Oscar, Giuseppe Tornatore, accende finalmente lo schermo e la camera inquadra uno spettatore compiaciuto che ha il volto di Toni Servillo.

La campagna di comunicazione, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, prevede la promozione dello spot su giornali, tv, radio, oltre ad un lancio sui canali social ufficiali del Ministero Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Tik Tok.

autore
31 Agosto 2021

MiC

MiC

Tax-credit, l’Italia del cinema presenta la nuova legge ai produttori USA

La missione dei produttori e distributori italiani all'American Film Market di Las Vegas. L'AD di Cinecittà Manuela Cacciamani: "Entro la prima metà del 2026 avremo altri 5 teatri competitivi e tecnologicamente avanzati"

MiC

MiC, Mario Mazzetti al Consiglio Superiore Cinema e Audiovisivo

Il funzionario direttivo dell’ANEC è uno dei tre membri scelti dal Ministro sulla base della rosa di nomi proposta dalle associazioni di categoria

MiC

Giuli: “Cinema ora ha regole precise anche su assegnazione risorse”

"Il buon cinema oggi, grazie al Ministero della Cultura, ha delle regole precise che garantiscono la qualità" ha dichiarato il Ministro della Cultura

MiC

MiC, nominata commissione per promozione cinema e audiovideo

Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha nominato i 12 esperti per la selezione dei progetti e per la concessione di contributi alle attività di promozione cinematografica e audiovisiva


Ultimi aggiornamenti