Sono cariche di ironia e portatrici di emozioni positive le tre storie vincitrici di Talenti in corto 2012, il concorso di Gratta e Vinci e Premio Solinas, alla sua 3a edizione, che offre l’opportunità di esordire ai giovani sceneggiatori e registi italiani.
Le tre commedie da 5 minuti – Il ritorno di Haircut di Nicolò Lombardi, Un vero portiere di Lisa Riccardi, Zinì e Amì di Pierluca Di Pasquale – dal 6 luglio saranno proiettate, grazie alla collaborazione con le associazioni degli esercenti Anec e Anem, su 175 schermi in 138 sale cinematografiche, mentre sul sito http://www.talentiincorto.it/ sarà possibile votare fino al 3 settembre per eleggere il “talento in corto” più amato dal pubblico e partecipare al concorso “Hai occhio per il talento 3”. In palio tantissimi buoni cinema e, con l’estrazione finale, una fantastica reflex digitale.
Queste le storie in competizione: Il ritorno di Haircut è la vicenda della lacerante separazione tra Leo (l’attore Niccolò Senni) e una ciocca di capelli particolarmente ribelle – Haircut – che non si dà per vinta e decide di intraprendere una nuova vita.
Un vero portiere, della prima autrice donna a vincere Talenti in Corto, racconta la storia di una undicenne caparbia, innamorata del calcio e del portiere colombiano Renè Higuita, pronta a tutto pur di far ricredere il suo allenatore, Ninni Bruschetta.
Zinì e Amì è la storia d’amore tecnologica tra un ragazzo (Alessandro Tiberi) e una bellissima androide – Sacha Zacharias – programmata per essere la sua anima gemella. Quando il robot andrà in tilt, solo il giocattolaio, l’attore Silvio Orlando, saprà consigliare a Zinì come riparare il guasto.
“Quest’anno il fil rouge delle tre storie è l’opportunità, la capacità di coglierla al volo, la tenacia nel perseguirla o di vedersela sfuggire per un soffio: un tema sentito da tutti nel contesto attuale”, commenta Giancarlo Perrotta, direttore marketing di Gratta e Vinci.
“Questa terza edizione è la conferma che Talenti in Corto può essere considerato un progetto unico nel panorama cinematografico italiano, pensato per aiutare concretamente i giovani talenti di oggi a emergere e a diventare così gli sceneggiatori e i registi affermati di domani”, dichiara Annamaria Granatello, direttore artistico di Premio Solinas.
Alla terza edizione di Talenti in Corto hanno partecipato 228 progetti: i tre cortometraggi vincitori sono stati seguiti dai giurati e da professionisti del cinema in tutte le fasi di realizzazione, in una vera bottega creativa, dalla sceneggiatura alla produzione.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk