‘Come un respiro’ di Özpetek: ipotesi film

‘Come un respiro’ di Özpetek: ipotesi film


Ferzan Özpetek, regista e scrittore, tra cui del recente romanzo – in vetta alle classifiche – Come un respiro.

“La Gazzetta del Mezzogiorno” ha raccolto una sua intervista, in cui Özpetek si è detto ancora indeciso rispetto alla possibilità di adattare lo scritto letterario per un film.

La rassegna “Incontri al versante”, presso Trani, ha ospitato il regista in questi giorni, e lui ha confessato che in questo momento non è certo di voler portare il romanzo sullo schermo: “Tre produzioni si sono proposte per realizzare un film da questo libro, ma onestamente ci sto pensando perché sono impegnato su altri progetti. E poi non voglio commettere lo stesso errore di Rosso Istanbul, quando nel film cambiai la storia del libro“.

Come un respiro è all’apice dei libri più venduti in Italia, sostenuto e elogiato anche della cantante Mina, come spiega Özpetek: ” Avevo questa idea e ne ho parlato con Mina, mio punto di riferimento negli ultimi anni. È stata lei a spingermi a scrivere ed è stata lei che in poche ore ha letto la bozza e lo apprezzato fin da subito. Non mi aspettavo arrivasse al primo posto, in due settimane. Emozioni forti per me, che ho voluto condividere”.

Un libro, anche questo, in cui l’autore ha portato molto del proprio mondo: “Ho raccontato una storia tra donne, tra due sorelle. Le donne hanno sempre una marcia in più rispetto agli uomini”, specisando, però, che contiene anche molta narrazione di fantasia.

autore
04 Agosto 2020

Libri

Libri

Pupi Avati, o “l’anticonformismo del conformismo”

La presentazione del volume Pupi Avati fuori dal cinema italiano al Museo Etrusco di Roma, alla presenza dei fratelli Avati. Steve Della Casa intervista il regista e l’autore del libro, Massimiliano Perrotta

Libri

‘Frammenti di memoria‘, il memoir di Whoopi Goldberg

La storia di una delle poche attrici a detenere tutti e quattro i premi principali nel campo dell'intrattenimento degli Stati Uniti (Emmy, Grammy, Oscar e Tony) sarà in libreria a fine novembre

Libri

‘Sonny Boy’, in uscita la leggendaria autobiografia di Al Pacino

In libreria il 15 ottobre. L’editore: “il libro è la memoria di un uomo che non ha più nulla da temere e nulla da nascondere”

Libri

‘Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre’, dal 14 settembre il tour del libro

Il libro scritto da Marco Morricone e Valerio Cappelli, con la prefazione di Aldo Cazzullo, fissa un calendario di appuntamenti nazionali, partendo da Roma, città natale del Maestro: le letture sono a cura di Francesca e Valentina Morricone, nipoti del musicista


Ultimi aggiornamenti