Cloud Atlas censurato in Cina


Gli spettatori cinesi vedranno Cloud Atlas, il nuovo film dei Wachowski e di Tom Twyker, in una versione “censurata” a cui mancheranno 40 minuti rispetto alla versione proiettata nel resto del mondo.

Secondo quanto segnala l”Hollywood Reporter’, che cita i media cinesi, il film è stato proiettato lunedì a Pechino in una versione lunga 130 minuti (contro i 169 originali proiettati in tutto il mondo, Hong Kong inclusa, che ha un sistema di censura diverso dal resto della Cina), realizzata senza consultare i tre registi, i quali tuttavia si sono detti fiduciosi che la Dreams of the Dragon, che distribuisce la pellicola, abbia fatto un buon lavoro.

Secondo il ‘Dongfang Daily’ le scene tagliate includono scene di sesso (molto probabilmente quelle a tematica omosessuale tra Ben Whishaw e James D’Arcy), mentre sono rimaste le scene più violente. Secondo il distributore, i tagli sono stati fatti per far sì che il film rimanesse all’interno dei regolamenti del Ministero della Radio, del Cinema e della Televisione. “Il pubblico cinese vuole vedere un popcorn movie, e abbiamo ragionato in termini di mercato locale quando abbiamo realizzato questa versione”, ha spiegato il produttore Qiu Huashun, che ha investito 10.5 milioni di dollari nel film e successivamente ne ha pagati altri 3 per i diritti di distribuzione, aggiungendone altri 5 in cambio del 9% sugli incassi.

Solo qualche giorno fa 007 – Skyfall è uscito in versione censurata in Cina: la scena dell’uccisione di un usciere è stata tagliata e sono state modificate alcune battute che si riferivano a giri di prostituzione a Macau e ai metodi di tortura dell’intelligence cinese.

autore
22 Gennaio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti