‘Close’ vince il premio Lux 2023

Il Premio LUX 2023 è stato assegnato al film del cineasta belga Lukas Dhont


Il Premio LUX 2023 del pubblico europeo è stato assegnato a Close, il film diretto dal cineasta belga Lukas Dhont, come annunciato nella giornata di martedì durante una cerimonia svolta nell’emblematico emiciclo del Parlamento europeo situato a Bruxelles.

La pellicola, risultato di una coproduzione tra Belgio, Francia e Paesi Bassi, narra la storia di un’intensa amicizia tra due giovani di tredici anni, Leo e Remi. Quando il loro rapporto d’amicizia viene improvvisamente interrotto, Leo si avvicina a Sophie, madre di Remi, nella speranza di comprendere cosa sia accaduto.

Close si focalizza sui temi dell’amicizia e della responsabilità.I restanti quattro film in competizione per il premio erano: Alcarràs della regista spagnola Carla Simón, Burning Days“del regista turco Emin Alper, Will-o’-the-Wisp del regista portoghese João Pedro Rodrigues e Triangle of Sadness del regista svedese Ruben Östlund.

Il film vincitore è stato determinato combinando i voti del pubblico con quelli dei deputati europei, attribuendo un peso del 50% a ciascun gruppo. La piattaforma per il premio ha ricevuto approssimativamente 45.000 valutazioni da parte degli spettatori europei, espressi su una scala da una a cinque stelle, e 360 voti dai deputati.

autore
28 Giugno 2023

Premi

Premi

Premio Cesare Zavattini, nominata la giuria presieduta da Roland Sejko

Record di candidature per l'edizione 2024/2025. Arrivati ben 87 nuovi progetti di cortometraggi realizzati con l’uso del “found footage”

Premi

Rai, il Prix Italia torna a Torino dall’1 al 4 ottobre

La 76esima edizione si terrà nella città della Mole, dove la Rai ha mosso i primi passi un secolo fa: 250 i programmi in concorso per più di 80 broadcaster da tutti i continenti

Premi

A Rose Aste il Premio Isolacinema per ‘Anna’ di Marco Amenta

Un’incredibile capacità interpretativa in un ruolo non facile”, tra le motivazioni del riconoscimento che il Festival del Cinema di Tavolara dedica ai giovani artisti

Premi

Arthouse Awards, al via al Cinema Farnese di Roma la seconda edizione

Lunedì 22 luglio Brando De Sica riceverà il Premio al Miglior Film Drammatico per Mimì - Il principe delle tenebre, distribuito da Luce Cinecittà


Ultimi aggiornamenti