Claudio Amendola regista e attore al Noir

Sarà presentato in concorso a Milano il 13 dicembre Il permesso-48 ore fuori diretto da Amendola che ne è anche interprete con Giacomo Ferrara e Valentina Bellè e Luca Argentero


Sarà presentato a Milano martedì 13 dicembre, in concorso alla 26a edizione del Noir in Festival, Il permesso-48 ore fuori, seconda regia di Claudio Amendola, che ne firma la sceneggiatura insieme a Roberto Jannone e Giancarlo De Cataldo. Due le proiezioni previste: ore 14.30 alla Sala Iulm-Auditorium, a seguire Q&A con il regista, ore 20.00 Anteo Spazio Cinema, presenti il regista Amendola e l’attore Giacomo Ferrara.

Da un soggetto di De Cataldo, già autore di Romanzo criminale Suburra, arrivano quattro personaggi il cui comune denominatore sono le 48 ore che li separano dal rientro nel carcere di Civitavecchia. Tre uomini e una donna di età ed estrazione sociale differenti, che devono decidere come utilizzare questa breve finestra di libertà prima che si richiuda.
Luigi, cinquantenne, condannato per duplice omicidio è stanco e cerca pace, troverà la forza di agire solo grazie al desiderio di dare a suo figlio una vita diversa.
Donato, 35 anni, è un condannato innocente e sta scontando la pena per coprire il vero colpevole. La rabbia lo porterà a cercare vendetta contro chi lo ha costretto al carcere e alla lontananza dalla donna che ama.
Rossana, 25 anni, figlia di una diplomatica, arrestata per traffico internazionale di stupefacenti. Non si è mai adattata a una vita già disegnata. La sua ribellione l’ha portata all’opposto di quello che la sua famiglia voleva per lei.
Angelo, circa 25 anni, è un ragazzo di borgata condannato per rapina, in carcere studia e tenta di costruirsi una nuova vita spinto dalla voglia di riconquistare la sua ex-fidanzata.


Nel cast fanno parte, oltre allo stesso Amendola, Giacomo Ferrara e Valentina Bellè e Luca Argentero. La fotografia è firmata da Maurizio Calvesi, le scenografie sono di Paki Meduri mentre il montaggio è di Roberto Siciliano.
Prodotto dalla CBFilm di Claudio Bonivento e Federico Carniel, Il permesso–48 ore fuori sarà distribuito dalla Eagle Pictures a marzo 2017.

07 Dicembre 2016

Noir in Festival 2016

Noir in Festival 2016

Pivio, esordio alla regia

Undici piccoli film per undici brani di un disco "It's Fine Anyway" è l'originale progetto creativo del compositore di tante colonne sonore con la complicità di Marcello Saurino

Noir in Festival 2016

Noir Award a ‘The Oath’ di Baltasar Kormàkur

Riconoscimento per la migliore interpretazione a Romain Duris, menzione speciale a El hombre de las mil caras, premio del pubblico a Il permesso - 48 ore fuori di Claudio Amendola

Noir in Festival 2016

Dario Argento: ho paura del remake di Suspiria

"Guadagnino è una persona garbata e un regista intelligente, spero che non faccia un massacro del mio film. Luca mi ha telefonato alcune settimane fa per invitarmi sul set a Varese. Io del progetto non avevo nessuna notizia diretta, sapevo solo cose che mi erano state riferite... ci ho pensato un po' e alla fine ho deciso di non andare, preferisco non vedere che viene cambiato tutto". Così il maestro dell'horror durante la masterclass all'Iulm di Milano

Noir in Festival 2016

Giacomo Ferrara: da “Suburra” a Risuleo, passando per Amendola

Il giovane attore è tra i protagonisti dell'opera seconda di Claudio Amendola Il permesso - 48 ore fuori. Presto lo vedremo nel lungometraggio di esordio di Fulvio Risuleo Guarda in alto e poi nella serie tv Suburra


Ultimi aggiornamenti