Claudia Cardinale: “Non chiamatemi diva”

"Quando mi è arrivato il copione mi è piaciuta così tanto questa storia bizzarra che ho accettato subito d'interpretarla”. Parla così Claudia Cardinale della black comedy in costume Nobili bugie dell’


CANNES – “Quando mi è arrivato il copione mi è piaciuta così tanto questa storia bizzarra che ho accettato subito d’interpretarla”. Parla così Claudia Cardinale della black comedy in costume Nobili bugie dell’esordiente Antonio Pisu (figlio di Raffaele Pisu, nel cast), in cui interpreta una duchessa in declino  economico che, sul finire della seconda guerra mondiale, accetta di dar rifugio a due ebrei in cambio di un consistente affitto in lingotti d’oro. A colpirla, ammette durante la presentazione del film all’Italian Pavilion di Cannes, la vicenda degli ebrei da proteggere che ha ricollegato al suo passato e alle vicende dei giorni nostri: “Quando ho vissuto a Tunisi era un periodo in cui non c’erano guerre di religione ed eravamo tutti uniti. Non riesco a capire i conflitti religiosi che ci sono in questo momento, prima non eravamo così divisi”.  

Non è la prima volta che l’attrice presta il suo volto a un autore esordiente: “Ritengo importante lavorare con i giovani soprattutto in Italia dove, a differenza di Paesi come Francia o America, non ci sono molti finanziamenti a sostenerli. Credo sia importante aiutarli, perciò ho fatto molti film con giovani registi”. Ma nonostante la lunga esperienza di oltre sessanta film girati, sul set non si impone e rispetta sempre il ruolo di chi la dirige: “Rispetto sempre il loro ruolo di colui chi mi dirige, anche se giovane. Mi affido totalmente e mi fido del mio regista, anche se non ha ancora molta esperienza”. Ed è schiva rispetto alla sua immagine da diva che campeggia ovunque al festival: “Ora sono invecchiata” dice ridendo. “Ho iniziato a lavorare a 16 anni ed ho avuto la fortuna di girare con grandi autori e fare film straordinari.  Per un mestiere come l’attore la cosa importante è essere forti dentro, non montarsi la testa e riuscire ad  uscire dal personaggio nel momento esatto in cui si è fuori dal set. A me non piace lo Star System, sono una persona normale”.  
Il film, che probabilmente uscirà nelle sale italiane in autunno, è stato presentato in anteprima al Bif&st (leggi il nostro articolo) e sarà prossimamente al Biografilm Festival, il 18 di giugno, e al Festival di Madrid.  

autore
22 Maggio 2017

Cannes 2017

Cannes 2017

Le vie del cinema a Roma e Milano

Alcuni dei più interessanti film del 70° Festival di Cannes arrivano nelle sale della Capitale (fino al 18 giugno) e a Milano (dal 17 al 23 giugno) grazie all'Agis e all'Anec con la classica rassegna, che nel capoluogo lombardo è dedicata quest'anno alla memoria del decano dei critici Morando Morandini

Cannes 2017

Cannes a Roma: 14-18 giugno

Giunta alla 21ma edizione, Le vie del cinema da Cannes a Roma (14-18 giugno) porterà in alcune sale romane e laziali una selezione di film provenienti dal 70° Festival di Cannes, che saranno proiettati in versione originale con sottotitoli. Le sale coinvolte sono il Giulio Cesare, l’Eden e il Fiamma di Roma, l'Etrusco di Tarquinia, il Palma di Trevignano e il Corso di Latina

Cannes 2017

Östlund: “Dividere la Palma con Haneke? Proprio no”

"Non c'è solo satira in The square c'è anche un contenuto che volevo trasmettere. Volevo fare un bel film. E poi non si vince una Palma d'oro senza contenuti". Così un eccitato Ruben Östlund, il regista svedese che si è portato a casa la Palma d'oro, ha commentato il premio. Dividerebbe la Palma con qualcuno, magari con Haneke? "No, no con nessuno, è solo mia"

Cannes 2017

120 BPM e le lacrime di Almodóvar

“Ho amato 120 battiti al minuto dall'inizio sino alla fine, non mi sarebbe potuto piacere di più”, ammette il presidente di giuria lasciando intuire la sua preferenza. Per poi aggiungere tra le lacrime, in ricordo degli attivisti che negli Anni ’90 lottarono per rompere l'indifferenza sul tema dell'Aids: “Campillo ha raccontato storie di eroi veri che hanno salvato molte vite"


Ultimi aggiornamenti