La giuria 13a edizione di Irish Film Festa, denominata per questa occasione Irish Film Festa In Short, composta da Susan Liddy (docente Università di Limerick, Presidente WFT.I – Women in Film and Television Ireland), Costantino Margiotta (produttore FlimFlam), Steve Woods (regista, docente National Film School/IADT, board member Galway Film Fleadh), ha assegnato i seguenti premi:
BEST SHORT FILM – LIVE ACTION a Ciúnas, di Tristan Heanue, con la seguente motivazione: “Ciúnas coglie le forti emozioni e i non detti di una famiglia in crisi. La sobrietà degli attori e la potenza della sceneggiatura restituiscono un ritratto sfaccettato delle dinamiche familiari e dei meccanismi di rimozione che mettiamo in atto per difenderci dalle nostre paure più profonde”.
BEST SHORT FILM – ANIMATION a The Wireman, di Jessica Patterson, con la seguente Motivazione: “The Wireman spicca per l’eccellente qualità dell’animazione, una sceneggiatura scritta con sensibilità e uno stile grafico meraviglioso, unico, ricco di immaginazione”.
Il direttore di Irish Film Festa Susanna Pellis ha così commentato i risultati di questa edizione online: “Siamo soddisfatti e sorpresi: anche se l’edizione online era stata pensata essenzialmente per dare continuità al festival in attesa di tornare in sala, abbiamo avuto un seguito – in termini numerici e di entusiasmo – che sinceramente non immaginavamo. Merito senz’altro della qualità dei cortometraggi proposti, ma anche di una formula che si è rivelata molto più di un semplice ripiego e che stiamo già pensando di non accantonare del tutto”.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci