L’European Film Academy ha annunciato le nomination di quest’anno per l’EUROPEAN DISCOVERY – Prix FIPRESCI, un premio che viene attribuito annualmente nell’ambito degli European Film Awards a un giovane regista emergente al suo esordio in un lungometraggio di finzione. Le nomination di quest’anno sono state decise da un comitato composto dai membri dell’Efa Board Dagmar Jacobsen (Germania) e Angeles González-Sinde (Spagna), dal regista e nominato nel 2015 Tom Sommerlatte (Germania), l’esperto Mihai Chirilov (Cluj FF, Romania), oltre che da Isabelle Danel (Francia), Krzysztof Kwiatkowski (Polonia), e Neil Young (UK) in rappresentanza della FIPRESCI, la Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici.
Su invito del festival il comitato si è riunito a Oldenburg e ha deciso le seguenti candidature:
Dogs Caini di Bogdan Mirica (Romania, Francia, Bulgaria, Qatar)
Liebmann di Jules Herrmann (Germania)
Sand Storm Sufat Chol di Elite Zexer (Israele, Francia)
The Happiest Day in the Life of Ollie Maki di Juho Kuosmanen (Finlandia, Germania, Svezia) (nella foto)
Thirst di Svetla Tsotsorkova (Bulgaria)
I film saranno ora sottoposti agli oltre 3000 membri dell’EFA che decreteranno il vincitore. L’European Discovery 2016 – Prix FIPRESCI sarà annunciato nel corso della cerimonia di premiazione degli European Film Awards sabato 10 dicembre a Wroclaw, Capitale Europea della Cultura 2016.
"Un'altra tappa per affermare la ricchezza di una narrazione italiana che ha pochi confronti internazionali. Realtà e cinema, coraggio e originalità: Rosi propone una cifra preziosa che si sta affermando nel mondo". Lo ha detto Francesco Rutelli, presidente Anica nel corso di una conversazione conGianfranco Rosi, congratulandosi per la vittoria di Fuocoammare agli Efa
In sala con Cinema di Valerio De Paolis il film della regista tedesca Maren Ade che ha conquistato gli EFA più importanti: miglior film, regista, sceneggiatura, attore e attrice protagonisti
Kasia Smutmiak ha consegnato a Wroclaw il massimo premio europeo al documentario di Gianfranco Rosi, che è appena uscito negli Stati Uniti. E il regista parla anche del futuro: "Comincio a pensare al prossimo film, del quale non voglio anticipare niente. Mi dico che non sarà in Italia, non potrei dopo averne fatti due di fila… ma l’avevo detto anche dopo Sacro Gra e poi sono andato a Lampedusa"
Alla 29/ma edizione degli European Film Awards, gli Oscar europei, vince come miglior documentario 2016 Fuocoammare di Gianfranco Rosi. Il film aveva già vinto l'Orso d'oro al Festival di Berlino ed è entrato nella short-list dei documentari degli Academy Awards. Gli EFA sono stati consegnati al National Forum of Music di Breslavia, città polacca che è anche capitale della cultura europea del 2016.