CineVillage: Lazio, sì alle arene per ripartire

Presentazione della seconda edizione di CineVillage Arena Parco Talenti, 23/7-30/9: il punto di vista della Regione, che annuncia l’anticipo a settembre del bando Lazio Cinema International


Agis Lazio, Anec, in collaborazione con Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e MovieMent, promuovono e sostengono la seconda edizione di CineVillage Arena Parco Talenti, al via il 23 luglio, fino al 30 settembre, sotto il viatico di “Ripartiamo dal cinema all’aperto”, come recita la locandina del progetto, di cui s’è parlato stamattina, 21 luglio, in una conferenza stampa dedicata.

“Abbiamo vissuto dei mesi complicati in cui anche l’esercizio cinematografico ha affrontato serie difficoltà ma ora è il momento della ripresa. Il sottotitolo dell’arena dell’Anec  – “Ripartiamo dal Cinema all’aperto” – è lo slogan perfetto per dare un segnale di speranza in questo momento, perché tutte le attività culturali ritrovino i loro spazi e tutti noi possiamo riconquistare la voglia di vivere insieme la bellezza. Il CineVillage vede il sostegno condiviso di tutte le istituzioni; noi, come Regione, abbiamo voluto contribuire anche nell’offerta con le tante iniziative multidisciplinari in collaborazione con il Coni e con Lazio Youth Card che permetterà anche qui a tanti giovani under 30 di vivere tutta la magia del cinema a un prezzo convenzionato“, così dichiara in una nota il capo di gabinetto, Albino Ruberti. “L’impegno della Regione Lazio per la ripartenza non si ferma qui: con il comune impegno, alla fine dell’estate, di portare il pubblico nelle sale cinematografiche, stiamo intanto lavorando per anticipare a settembre il bando Lazio Cinema International, ma anche per adottare nuove misure dedicate all’esercizio cinematografico, tra i settori culturali messi più in difficoltà dalla pandemia”, aggiunge.

L’intento è quello di riavvicinare il pubblico alla visione del film su grande schermo e alla frequentazione della sala, nel rispetto delle norme sanitarie, per riportare al centro quel senso di socialità che nasce dall’incontro e confronto con gli altri.

Diverse serate saranno anticipate da dibattiti, incontri ed interviste ai protagonisti della Settima Arte, come attori, registi e maestranze del Cinema, che racconteranno gli aneddoti e i segreti che si celano dietro la realizzazione di una grande opera, come quella filmica. 

La programmazione di quest’anno inizia giovedì 23 luglio, con la proiezione di Odio l’estate, di Massimo Venier, con il trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo. Venerdì 24 luglio, invece, la serata è dedicata al grande Maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso, pluripremiato compositore di tante fra le più emozionanti musiche del Cinema italiano e, proprio in onore di questo speciale connubio tra Cinema e Musica, interverrà il regista e attore Carlo Verdone, alle ore 20:45, per presentare il suo film, ormai divenuto un cult, Un sacco bello, le cui musiche sono state scritte dal Maestro Morricone.

Da segnalare, tra i molti incontri, quello di mercoledì 29 luglio, in cui interverrà il regista del documentario distribuito da Istituto Luce, e vincitore dei David di Donatello 2020, Agostino Ferrente, che con Selfie, sulla lotta alla camorra, ha voluto ritrarre una frazione di realtà che in Italia rimane spesso celata.

Il calendario delle proiezioni cinematografiche viene affiancano da altre attività culturali e sociali: la sezione “Libri in movimento”, dedicata agli incontri con gli Autori, in collaborazione con AIE, ALI e CEPELL; inoltre, grazie a Coni e Regione, Compagni di Sport, i cittadini avranno l’occasione di praticare gratuitamente alcune discipline sportive nel villaggio allestito a Parco Talenti: da venerdì 31 luglio, durante i fine settimana, ci sarà la possibilità per tutti di divertirsi nelle postazioni sportive, dove istruttori qualificati di Federazioni e Enti di promozione sportiva saranno a disposizione dei cittadini per fare sport in sicurezza.

Il Progetto è realizzato grazie al contributo di Roma Capitale e Regione Lazio, con il sostegno della Camera di Commercio di Roma. Il Progetto CineVillage Talenti è risultato vincitore dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.

autore
21 Luglio 2020

Arene

Arene

Oltre 200mila persone al Cinema in Piazza a Bologna

Anche quest’anno nella magnifica cornice di Piazza Maggiore, la rassegna chiude con numeri eccezionali: quasi 4mila persone a sera per 55 serate a vedere i capolavori della storia, alla presenza di grandi cineasti internazionali

Arene

Fondazione Cinema Roma, oltre 60mila presenze in 2 mesi di programmazione

Dalla Casa del Cinema al Parco degli Acquedotti, fino al Maxxi, Tor Bella Monaca, Corviale e Santa Maria della Pietà, 113 eventi a ingresso gratuito hanno coinvolto tutta la Capitale

Arene

‘Viva il Cinema!’, Matteo Rovere inaugura l’Arena di Corviale

Flavia Mastrella, Antonio Rezza, Giovanni Veronesi, Francesco Bruni e Filippo Scicchitano tra gli altri ospiti del cinema all’aperto organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma

Garrone e Riondino al Puntasacra Film Festival
Arene

Garrone e Riondino al Puntasacra Film Festival

Anche Vinicio Marchioni tra gli ospiti dell'appuntamento estivo ideato da Alice nella Città, in un luogo simbolico che è più di una semplice arena. Dal 16 al 24 luglio all’Idroscalo di Ostia


Ultimi aggiornamenti