Inizia CinemUp, il primo festival cinematografico negli spazi condominiali di Roma, ideato da Maya Vetri e dall’Associazione Ex Allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Quattro le serate, 24/ 26/ 30 settembre e giovedì 1 ottobre. A partire dalle ore 17, si potrà assistere a incontri, proiezioni, dibattiti e tanto altro in una location del tutto particolare: il terrazzo condominiale. Il cinema rappresenta un momento di “meraviglia collettiva” ed è per questo che nel tempo ha avuto il potere di aggregare le persone rendendole partecipi di un’occasione magica.Partendo da questa idea, in un clima di distensione e condivisione che avrà come scenario un luogo familiare come la terrazza e il cortile condominiale, prende il via CinemUp, la manifestazione cinematografica esclusiva per i soli condomini dei palazzi ospitanti.
CinemUp si sostiene grazie all’assegnazione del contributo per “Il Cinema Vivo“, bando lanciato dalla produzione Zalab dedicato a realtà e progetti di settore, a cui si è aggiunta successivamente l’agenzia di comunicazione UMU di Padova per il valore riconosciuto all’iniziativa.
Tutti i film mostrati sono messi a disposizione dall’archivio della Cineteca Nazionale e con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.Non mancherà l’attenzione ai più piccoli con un focus specifico dedicato. Nei pomeriggi verranno infatti condotti laboratori di regia, recitazione e costume da parte di esperti e le proiezioni dei film saranno precedute da quelle di corti animati selezionati dall’archivio della sezione di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia del Piemonte.
A fare da cornice alle serate ci sarà la mostra fotografica Roma nel Cinema con i materiali forniti dal Centro Sperimentale di Cinematografia.
L’evento sarà rivolto ai soli condomini dei palazzi ospitanti e rispetterà tutte le misure di sicurezza relative all’emergenza sanitaria in corso.
Qui l’elenco completo degli eventi.
Tratta da una delle fiabe più amate di sempre, la splendida versione del balletto firmata dal coreografo Frederick Ashton sarà trasmessa in diretta nelle sale martedì 10 dicembre
La proiezione del film di Margherita Ferri, organizzata da Alice nella città, si terrà il 5 novembre al Cinema Adriano alla presenza di studenti e insegnanti
Il Forum annuncia nuovi partner e rinnova il suo impegno per la sostenibilità. I temi trattati includeranno l’evoluzione dei modelli pubblicitari per piattaforme streaming, la distribuzione tra cinema e TV, e il ruolo crescente dello sport nell'intrattenimento
Tra gli ospiti ci saranno l’autrice Carolina Pavone, che presenterà Quasi a casa, e Giacomo Mazzariol, autore di Mio Fratello rincorre i dinosauri