Debutto boom per Cinema2Day, l’iniziativa lanciata dal MiBact con il biglietto a 2 euro ogni secondo mercoledì del mese. Ieri, secondo dati Cinetel, sono stati staccati 598.460 biglietti, quasi il triplo rispetto a mercoledì scorso (230 mila) e a un anno fa (221mila).
“Un grandissimo successo. Dati che non si vedevano da decenni – commenta il ministro Franceschini – il triplo di spettatori di un normale mercoledì. E 598mila significa che su ogni cento italiani, uno ieri è andato al cinema. In particolare le file più lunghe sono state di giovani e nei cinema delle periferie, segno che l’ingresso a 2 euro ha valore non soltanto come fatto promozionale ma anche come sostegno concreto per le famiglie che sono potute andare tutte insieme al cinema con i figli. Grazie a esercenti, distributori, produttori che hanno voluto insieme a noi questa iniziativa. Al cinema è davvero tutta un’altra storia!”.
All’iniziativa aderivano oltre 3mila sale in tutta Italia su un totale di circa 3400 monitorate dal Cinetel. Nel complesso i risultati migliori sono stati registrati nelle sale di periferia e nelle province e anche nel Mezzogiorno. In testa alla top ten si piazza l’Uci Cinema Bicocca di Milano com 7.860 biglietti staccati. Segue la Città del Cinema a Foggia con 7.492 e quindi il The Space di Napoli con 7.180. In quarta posizione il The Space di Roma Magliana con 7.144 biglietti, seguito dall’Uci Cinemas di Porta di Roma, sempre nella capitale, con 7070. Sesto posto per una sala di Modena con 6.700 presenze, seguita dalla Multisala Oz di Brescia con 5.426, dall’Uci Cinemas Lunghezza di Roma con 5.399, e quindi dalla multisala Adriano (sempre nella capitale ma in centro, è la sala dove ieri sera si è messo in fila anche il ministro Franceschini, che era con Gabriele Muccino e il cast di L’estate addosso uscito per l’occasione) con 5.426.
Risultati “molto buoni e molto interessanti, soprattutto per l’exploit della provincia” li ha definiti Carlo Bernaschi, presidente dell’Anem, l’associazione che raccoglie gli esercenti delle multisale, puntando il dito su quello che a suo avviso è l’aspetto particolarmente interessante: “i grandi numeri raccolti dalle sale di provincia, ci fanno pensare che con il biglietto a due euro si è riusciti a portare al cinema un pubblico nuovo, tanta gente e anche giovani di zone che sono molto popolate, ma dove la cultura e l’abitudine del cinema c’erano meno”. Per il mercato, dice Bernaschi, “è stata una bella scossa. Adesso vedremo come funzionerà, ma il debutto è ottimo, ci aspettiamo un segnale forte”. Un merito da riconoscere al ministro, fa notare il presidente Anem: “Franceschini ha insistito moltissimo, portando l’esempio della Domenica gratuita dei musei. Nel settore molti non erano convinti, in tanti pensavano che fosse un po’ una svendita. Invece il ministro ha fatto centro”.
Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode
Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok
La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”
Ridley Scott, 20 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, cerca il sogno di Roma nel figlio, Lucio, gladiatore e filantropo. Seduttivo il ruolo meschino e politico di Denzel Washington, con la voce di Francesco Pannofino. Nel cast, anche Padro Pascal e Connie Nielsen. L’uscita al cinema dal 14 novembre