Debutto boom per Cinema2Day, l’iniziativa lanciata dal MiBact con il biglietto a 2 euro ogni secondo mercoledì del mese. Ieri, secondo dati Cinetel, sono stati staccati 598.460 biglietti, quasi il triplo rispetto a mercoledì scorso (230 mila) e a un anno fa (221mila).
“Un grandissimo successo. Dati che non si vedevano da decenni – commenta il ministro Franceschini – il triplo di spettatori di un normale mercoledì. E 598mila significa che su ogni cento italiani, uno ieri è andato al cinema. In particolare le file più lunghe sono state di giovani e nei cinema delle periferie, segno che l’ingresso a 2 euro ha valore non soltanto come fatto promozionale ma anche come sostegno concreto per le famiglie che sono potute andare tutte insieme al cinema con i figli. Grazie a esercenti, distributori, produttori che hanno voluto insieme a noi questa iniziativa. Al cinema è davvero tutta un’altra storia!”.
All’iniziativa aderivano oltre 3mila sale in tutta Italia su un totale di circa 3400 monitorate dal Cinetel. Nel complesso i risultati migliori sono stati registrati nelle sale di periferia e nelle province e anche nel Mezzogiorno. In testa alla top ten si piazza l’Uci Cinema Bicocca di Milano com 7.860 biglietti staccati. Segue la Città del Cinema a Foggia con 7.492 e quindi il The Space di Napoli con 7.180. In quarta posizione il The Space di Roma Magliana con 7.144 biglietti, seguito dall’Uci Cinemas di Porta di Roma, sempre nella capitale, con 7070. Sesto posto per una sala di Modena con 6.700 presenze, seguita dalla Multisala Oz di Brescia con 5.426, dall’Uci Cinemas Lunghezza di Roma con 5.399, e quindi dalla multisala Adriano (sempre nella capitale ma in centro, è la sala dove ieri sera si è messo in fila anche il ministro Franceschini, che era con Gabriele Muccino e il cast di L’estate addosso uscito per l’occasione) con 5.426.
Risultati “molto buoni e molto interessanti, soprattutto per l’exploit della provincia” li ha definiti Carlo Bernaschi, presidente dell’Anem, l’associazione che raccoglie gli esercenti delle multisale, puntando il dito su quello che a suo avviso è l’aspetto particolarmente interessante: “i grandi numeri raccolti dalle sale di provincia, ci fanno pensare che con il biglietto a due euro si è riusciti a portare al cinema un pubblico nuovo, tanta gente e anche giovani di zone che sono molto popolate, ma dove la cultura e l’abitudine del cinema c’erano meno”. Per il mercato, dice Bernaschi, “è stata una bella scossa. Adesso vedremo come funzionerà, ma il debutto è ottimo, ci aspettiamo un segnale forte”. Un merito da riconoscere al ministro, fa notare il presidente Anem: “Franceschini ha insistito moltissimo, portando l’esempio della Domenica gratuita dei musei. Nel settore molti non erano convinti, in tanti pensavano che fosse un po’ una svendita. Invece il ministro ha fatto centro”.
Il dramma è presentato al Sundance Festival nel 2023. Inizialmente, i diritti del film erano stati acquistati da Searchlight in seguito al successo riscosso al Sundance. Tuttavia, poco dopo, Jonathan Majors è stato accusato e arrestato per aver aggredito la sua ex fidanzata, Grace Jabbari
Si conferma il sodalizio tra le due realtà, che insieme hanno già realizzato importanti successi come La Zona d’interesse di Jonathan Glazer e The Whale di Darren Aronofsky
Il terzo capitolo della saga horror slasher diretta da Damien Leone sarà il primo film della serie a debuttare sul grande schermo in Italia, con un’anteprima speciale il 31 ottobre per Halloween e una distribuzione ufficiale in tutti i cinema a partire dal 7 novembre
Sabato 21 e domenica 22 settembre sarà possibile assistere in anteprima in tutte le sale del circuito alla proiezione del film, che racconta le origini di Optimus Prime e Megatron