Si terrà giovedì 4 giugno – primo giorno di uscita in sala – alle ore 20,45, alla Sala Trevi di Roma, l’anteprima di Cinema Komunisto, documentario serbo scritto e diretto da Mila Turajlic e realizzato nel 2010.
Il documentario, distribuito da Cineclub Internazionale Distribuzione, sarà nelle sale italiane proprio a partire dal 4 giugno, con una programmazione basata anche su eventi di una singola giornata.
Alle ore 20,45 si terrà l’incontro, moderato da Emiliano Morreale, conservatore della Cineteca Nazionale, che promuove l’iniziativa insieme a Cineclub Internazionale Distribuzione. Interverranno, oltre alla regista del film, Mila Turajlic, il regista Gianni Amelio, Paolo Minuto, di Cineclub Internazionale Distribuzione, e Gordana Miletic De Santis, attrice e vedova di Giuseppe De Santis, il cui film La strada lunga un anno, sarà proiettato alle ore 18, in quanto citato nello stesso documentario. A seguire l’anteprima.
Alternando scene edite a rari frames di film dimenticati, così come inedite immagini dai set, la pellicola ricrea la narrazione di un Paese attraverso la storia dell’industria cinematografica jugoslava. Da sottolineare, in particolare, il racconto del proiezionista personale di Tito, che gli mostrò film ogni sera, per 30 anni.
Il film ha partecipato ai più importanti festival mondiali, guadagnando numerosi riconoscimenti, tra cui il Focal (International award for best use of archive footage in an arts production), il premio per il miglior documentario al Trieste Film Festival, il premio Fipresci come miglior documentario serbo del 2011, ed il Gold Hugo come migliore documentario al Chicago International Film Festival.
Una chiacchierata tra amici, insieme al giornalista Davide Pulici, su un cinema che non c'è più. Il documentario di Giorgio Bruno fa anche da omaggio al regista di Cannibal Holocaust, che ci ha lasciati nel 2022
Venerdì 24 l'anteprima del film dedicato alla squadra di calcio giovanile Spartak San Gennaro che raggruppa i ragazzi del quartiere Montesanto dando loro una nuova opportunità sociale
La seconda edizione del Premio Film Impresa - 9/11 aprile, Roma - presenta l’anteprima del doc dell’autore bergamasco, sul pluricampione mondiale di MotoGP, prodotto dall’azienda Dainese, centro del racconto industriale. Il Premio Olmi conferito a Francesca Archibugi
Il documentario in due parti dedicata al grande attore e comico Steve Martin uscirà sulla piattaforma il 29 marzo