La scorsa settimana una delegazione composta da rappresentanti di Rai, Anica, APT e Univideo guidata dal sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli si è recata in Cina, dove ha incontrato sia le istituzioni politiche che le strutture operative, come i vertici di CCTV, China Radio International, China National Radio, Shanghai Media Group, Wanda Media e Dragon tv. La delegazione ha riscontrato un forte e positivo interesse delle realtà della radio, della televisione e del cinema cinesi verso l’audiovisivo italiano. La missione in Cina era volta a rendere evidente la disponibilità dell’Italia e delle sue imprese a condividere l’obiettivo dei cinesi di internazionalizzare i loro prodotti, nonché di arricchire la loro “dieta mediatica” con prodotti italiani, favorendo in modo sistematico la coproduzione tra i due paesi. L’azione dell’Associazione, all’indomani della missione in Cina, sarà volta a fornire ogni chiarimento e facilitare l’inserimento delle iniziative delle imprese audiovisive nell’ambito dello sforzo complessivo perseguito dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’internazionalizzazione.
Sono 13 i film italiani selezionati in rappresentazione per il pubblico del Sol Levante. Al gala di apertura presenti l'ambasciatore Gianluigi Benedetti e l'ad di Cinecittà Nicola Maccanico
Presentata da ANICA e APA la ricerca "Serie e film italiani sui mercati esteri: circolazione e valore economico". Si registra un incremento del 51% delle coproduzioni, con un aumento significativo del numero di Paesi coinvolti, Le dichiarazioni di Sbarigia e Rutelli
I film in programma dal 20 novembre al 4 dicembre sono Siccità, Ti mangio il cuore, Settembre e La Stranezza
Rapito di Marco Bellocchio, uscirà in sala negli USA l’11 novembre, con il titolo internazionale Kidnapped, distribuito la prestigiosa Cohen Media Group