Cinema italiano: costa meno, rende di più


“Il finanziamento pubblico ha saputo ‘generare’ maggiori investimenti privati, anche grazie agli incentivi fiscali. La quota dei film italiani su incassi e biglietti venduti è cresciuta”. Lo si legge su ‘Il Sole 24 ore’, ed è il risultato di una ricerca sul sostegno statale alla produzione cinematografica della Direzione Generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Con la collaborazione di Alberto Pasquale, docente di organizzazione ed economia dello spettacolo a ‘La Sapienza’, la ricerca analizza lo “slittamento progressivo” nel finanziamento del cinema italiano dal pubblico al privato.

 

Ovvero, nel 2004 il contributo statale diretto era del 33,3% del totale, mentre nel 2010 risulta pari all’11,3%. Ma nello stesso periodo i biglietti venduti per i film italiani sono saliti dal 20,5% al 32% di quelli totali.

 

“La ricerca consente di trarre importanti conclusioni – sottolinea il direttore generale per il Cinema Nicola Borrelli – il settore si è progressivamente allontanato sall’assistenzialismo del decennio 1994-2004, il ruolo imprenditoriale dei produttori è tornato in primo piano e lo stato di salute del cinema italiano, seppure con alcune ombre su cui occorre intervenire, è in netta risalita”.

autore
27 Aprile 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti