Cinema italiano a scuola


“Il linguaggio delle immagini” è un cineforum nato dalla collaborazione del Liceo classico “Galilei” di Monopoli-Bari con il locale Assessorato alla cultura.
La terza edizione (dal 14 dicembre) è dedicata interamente al cinema italiano, con particolare attenzione alle pellicole “poco premiate” dalla distribuzione o dai gestori delle sale cinematografiche.
Lo scopo è quello di promuovere la produzione italiana recente ed emergente, quella delle nuove esperienze di regia, degli esordi dietro la macchina da presa.
Il pubblico del Cineforum è per metà adulto e per metà composto da liceali. La sala che ospita la rassegna è il cinema Visconti di Monopoli.
Le due scorse edizioni hanno ricevuto le attenzioni del Ministero della Pubblica istruzione. Quest’anno il curatore, Michele Suma, insegnante del liceo, è stato selezionato come docente della Puglia per il “Piano nazionale di aggiornamento sull’Educazione audiovisiva e cinematografica” del Ministero, che si terrà a Prato nel periodo febbraio/marzo 2002.

autore
13 Dicembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti