“Il linguaggio delle immagini” è un cineforum nato dalla collaborazione del Liceo classico “Galilei” di Monopoli-Bari con il locale Assessorato alla cultura.
La terza edizione (dal 14 dicembre) è dedicata interamente al cinema italiano, con particolare attenzione alle pellicole “poco premiate” dalla distribuzione o dai gestori delle sale cinematografiche.
Lo scopo è quello di promuovere la produzione italiana recente ed emergente, quella delle nuove esperienze di regia, degli esordi dietro la macchina da presa.
Il pubblico del Cineforum è per metà adulto e per metà composto da liceali. La sala che ospita la rassegna è il cinema Visconti di Monopoli.
Le due scorse edizioni hanno ricevuto le attenzioni del Ministero della Pubblica istruzione. Quest’anno il curatore, Michele Suma, insegnante del liceo, è stato selezionato come docente della Puglia per il “Piano nazionale di aggiornamento sull’Educazione audiovisiva e cinematografica” del Ministero, che si terrà a Prato nel periodo febbraio/marzo 2002.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk