Cinema in concerto. La Festa del Cinema di Roma 19 chiude in grande musica

Intervista a Stefano Mainetti e Kristian Sensini


La Roma Film Orchestra, con la direzione del Maestro Alessandro Molinari, eseguirà composizioni scritte dai più apprezzati autori italiani di musiche per film ed un omaggio al grande Maestro giapponese Ryūichi Sakamoto recentemente scomparso.
Alla presenza di gran parte degli autori verranno eseguiti brani e canzoni tratti da film, serie e documentari a partire dagli anni ‘70 fino alle ultimissime uscite, per ripercorrere le storie, le immagini e i protagonisti dei film che tutti conosciamo e che continuano ad emozionare intere generazioni di cinefili. Tra i compositori sono presenti vincitori di premi Oscar, David di Donatello, oltre a Grammy Awards, Genie Awards, Bafta, Nastri D’argento e dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali alla musica per il cinema, a dimostrazione di una tradizione che ha intrapreso nuove vie per mantenere la qualità della musica dei compositori italiani ai vertici del cinema mondiale.
L’evento è realizzato con il sostegno di Nuovo Imaie, Digital Records e degli editori Alabianca, Bixio, Cam Sugar, Curci, Emergency, Flippermusic, FM Records, Leonardi, Sony.
A.C.M.F. ha iniziato il suo percorso otto anni fa, quando un gruppo di compositori italiani creò un’associazione per promuovere, sostenere e tutelare l’arte della colonna sonora. Da quel momento è cresciuta in numero e rappresentatività, allargando i suoi confini ad artisti come Hans Zimmer, Michael Nyman e Roger Waters.

autore
26 Ottobre 2024

Ultimi video