L’Euganea Film Festival si inaugura il 27 giugno a Padova con la consegna del Premio “Banca Etica-Nuove Economie” in collaborazione con Banca Etica, assegnato alla migliore opera che affronta tematiche legate alle nuove economie, alle pratiche d’impresa virtuose e più in generale alla legalità in ambito sociale ed economico. In più oltre alle sezioni del concorso internazionale del festival dedicate al miglior documentario, al miglior cortometraggio, al miglior cortometraggio d’animazione saranno assegnati il Premio “Parco Colli Euganei”, che verrà assegnato al film che meglio affronta e interpreta le tematiche legate all’ambiente e al racconto del territorio, in abito locale o globale; il Premio “Veneto Movie Movement”, che verrà assegnato alla migliore opera realizzata da un regista veneto, prodotta da una casa di produzione veneta o che abbia qualche stretto legame con il territorio regionale e il Premio Ruggero Gamba-Creatività e territorio.
Torna anche quest’anno l’appuntamento itinerante con Cinema in cantina, con il coinvolgimento di alcune tra le più importanti cantine e aziende agricole dei colli euganei. Negli spazi messi a disposizione verranno proiettati una serie di film legati a tempi ambientali ed enogastronomici. Per ogni serata sarà possibile degustare il vino della cantina e godersi il film. Si comincia il 3 luglio con la proiezione di Estocolmo e de Il treno va a Mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini presso la Fattoria Frassanelle Papafava a Rovolon. Si farà tappa a Selvazzano presso l’Azienda Agricola La Montecchia con la proiezione del film di Edoardo Winspeare In grazia di Dio. Martedì 15 luglio è la volta dell’azienda agricola Vignale di Cecilia di Baone che ospiterà il documentario Resistenza naturale di Jonathan Nossiter. Venerdì 11 luglio il consueto appuntamento notturno al Passo delle Fiorine sul Monte della Madonna a Teolo sarà scandito dalla proiezione di film in concorso e dall’omaggio a Piero Tortolina che quest’anno propone il film Il diritto di uccidere di Nicholas Ray con Humphrey Bogart.
Due i laboratori dedicati ai bambini si terranno ad Este, sabato 5 e domenica 6 luglio presso il Teatro Filodrammatici durante le due giornate dedicate al cinema di animazione. Un evento da non perdere il 6 luglio ad Este presso il Chiostro S. Francesco dedicato al cinema muto e alle atmosfere del passato, la Piccola Orchestra Lumière accompagnerà dal vivo due capolavori del cinema muto One week (1920) e Sherlock Jr (1924) di Buster Keaton.
A questo si aggiungono tanti altri eventi speciali. Il premio Ruggero Gamba-Creatività e territorio assegnato quest’anno all’attore e regista Mirko Artuso, a seguire ci sarà la proiezione dell’ultimo film di Carlo Mazzacurati, La sedia della felicità. Il tutto all’Antica Osteria Ballotta a Torreglia martedì 8 luglio.
Altre proiezioni speciali arricchite dalla presenza dei registi saranno sabato 12 luglio presso Villa Draghi a Montegrotto con Fedeli alla linea di Germano Maccioni, venerdì 18 luglio Piccola patria di Alessandro Rossetto ai Giardini del Castello di Monselice e Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto ad Abano presso Teatro Magnolia martedì 22 luglio.
Accanto all’Euganea Film Festival, giunto alla 13° edizione, si svolgerà Paesaggi con vista, festival di parole, danza teatro e immagini alla sua 2a edizione.
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè