CINEMA EUROPEO


Un coordinamento tra le fondazioni del cinema europeo. È questo il progetto annunciato oggi alla presenza di Dieter Kosslick, direttore del festival di Berlino.
Marco Muller La Hubert Bals Fund, il Goteborg Film Festival Fund, la Cinema Novo Film Festival-Production Fund e la Fondazione Montecinemaverità hanno deciso di creare un sistema di concreta collaborazione tra le diverse realtà esistenti, per permettere condivisione del know how e possibilità di sviluppo di progetti comuni.
Dagli anni ’80 le fondazioni europee hanno svolto un ruolo fondamentale, soprattutto per consentire al cinema del Sud del mondo di dar vita ai propri progetti, perché senza il loro sostegno questo cinema non avrebbe opportunità di vita.
Non si tratta di creare una nuova lobby che gestisca le coproduzioni europee – ha tenuto a precisare Marco Muller direttore di Fabrica Cinema – bensì di organizzare un momento di incontro che permetta sia la crescita della produzione di queste opere, sia la loro uscita in sala e insieme l’interazione con il mondo televisivo.
Sui problemi collegati alla distribuzione si è soffermata Lucrecia Martel, cineasta argentina che proprio grazie al sostegno delle Fondazioni europee ha potuto realizzare La cienaga: “Non basta che i film siano prodotti, è necessario che siano visti”.
Il progetto, che nasce con l’intento di creare strumenti di coordinamento, lasciando le singole fondazioni completamente libere nelle loro decisioni, è destinato sicuramente ad ampliarsi, con il coinvolgimento di nuove entità, testimoniate anche dalla presenza all’incontro di Patrizia Minghetti per la Cineteca di Bologna e di Vincenzo Bugno per il Berlinale Film Fund Project.
E proprio sul ruolo della Berlinale, Dieter Kosslick ha sottolineato la posizione strategica della Germania (e non solo di Berlino), cancello tra Est ed Ovest, tra Nord e Sud. Una posizione che in qualche modo dovrà essere sfruttata.

autore
14 Febbraio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti