Cinéma du Réel, omaggio a Gianfranco Rosi


Dal 24 marzo al 5 aprile si svolgerà a Parigi la 33ª edizione di “Cinéma du Réel”, festival internazionale del documentario con una presenza significativa di autori italiani nelle sezioni principali del programma.

Tra i dieci lungometraggi internazionali che si affronteranno in concorso ci sono infatti due film di nostri registi in anteprima mondiale: Exercises de disparition, una produzione franco-belga sul tema del lutto, firmata da Claudio Pazienza, italiano di origine ma residente in Belgio fin dall’infanzia, e Palazzo delle Aquile, una produzione italo-francese di Alessia Porto, Stefano Savona e Ester Sparatore, cronaca dell’occupazione del municipio di Palermo da parte di 18 famiglie che reclamano il diritto a un alloggio.

Una selezione di 9 opere prime e seconde è presentata nella sezione “Premiers films”, tra cui Il futuro del mondo passa da qui di Andrea Deaglio e Scuola media di Marco Santarelli.

Nella sezione cortometraggi, la Svizzera produce I cani abbaiano di Michele Pennetta, mentre la produzione franco-italiana I campi ardenti di Stefano Canapa e Catherine Libert è presentata nella sezione “Controcampo francese”.

La sezione “L’atelier du cinéaste” accoglie un omaggio a Gianfranco Rosi, che racconterà il suo percorso attraverso tre film e alcuni estratti di un progetto in corso.

In chiusura di festival saranno proiettati Il capo, cortometraggio di Yuri Ancarani e Un anno dopo, lavoro degli studenti dell’Accademia dell’Immagine de L’Aquila che hanno seguito le prime fasi della ricostruzione della città un anno dopo il terremoto.

autore
28 Febbraio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti