Dal 24 marzo al 5 aprile si svolgerà a Parigi la 33ª edizione di “Cinéma du Réel”, festival internazionale del documentario con una presenza significativa di autori italiani nelle sezioni principali del programma.
Tra i dieci lungometraggi internazionali che si affronteranno in concorso ci sono infatti due film di nostri registi in anteprima mondiale: Exercises de disparition, una produzione franco-belga sul tema del lutto, firmata da Claudio Pazienza, italiano di origine ma residente in Belgio fin dall’infanzia, e Palazzo delle Aquile, una produzione italo-francese di Alessia Porto, Stefano Savona e Ester Sparatore, cronaca dell’occupazione del municipio di Palermo da parte di 18 famiglie che reclamano il diritto a un alloggio.
Una selezione di 9 opere prime e seconde è presentata nella sezione “Premiers films”, tra cui Il futuro del mondo passa da qui di Andrea Deaglio e Scuola media di Marco Santarelli.
Nella sezione cortometraggi, la Svizzera produce I cani abbaiano di Michele Pennetta, mentre la produzione franco-italiana I campi ardenti di Stefano Canapa e Catherine Libert è presentata nella sezione “Controcampo francese”.
La sezione “L’atelier du cinéaste” accoglie un omaggio a Gianfranco Rosi, che racconterà il suo percorso attraverso tre film e alcuni estratti di un progetto in corso.
In chiusura di festival saranno proiettati Il capo, cortometraggio di Yuri Ancarani e Un anno dopo, lavoro degli studenti dell’Accademia dell’Immagine de L’Aquila che hanno seguito le prime fasi della ricostruzione della città un anno dopo il terremoto.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk