Cinema a sdraio sul Lungomare Caracciolo


Immagini cult della città di Napoli, attraverso il costume, la musica, la cronaca, lo sport, il teatro. Da martedì 7 a domenica 12 agosto, dalle 21 a Napoli, su via Caracciolo, altezza bivio viale Dohrn, “Lungomare liberato” propone la rassegna “Cinema a sdraio”. Su uno schermo allestito davanti alla Villa Comunale verranno proiettati tanti documenti cine-televisivi e il pubblico potrà essere spettatore abbandonandosi sulle sdraio. Sei i capitoli complessivi che danno identità alla manifestazione ideata dall’assessorato alla Cultura per “Estate a Napoli”, realizzata in collaborazione con direzione Teche Rai, direzione di produzione – Centro di produzione Rai Napoli e Rai direzione commerciale. L’ingresso alle proiezioni è gratuito.

Martedì 7 agosto è in programma un’antologia di Un posto al sole, ormai storica soap-opera italiana ambientata a Posillipo. Ospiti dell’evento, gli attori Patrizio Rispo e Ilenia Lazzarin.

Mercoledì 8 agosto: I ritornelli, il look, i sorrisi e le acconciature in bianco e nero dei grandi interpreti di Senza rete, trasmissione realizzata nell’auditorium della Rai di Fuorigrotta, il sabato sera, tra il 1968 ed il 1975.

Giovedì 9 agosto: Eduardo De Filippo dà lezioni di pianto, di fame e di amore, recitando e rispondendo alle domande di Franco Zeffirelli.

Venerdì 10 agosto: nostalgie con il reportage video Le due Napoli di Domenico Rea e il documentario 1960 di Gabriele Salvatores.

Sabato 11 agosto: I gol del Pibe Maradona, la festa del maggio 1987, i caroselli a Santa Lucia. Le emozioni del regista Francesco Rosi e le canzoni del trio Enzo Avitabile-James Senese-Tullio De Piscopo, di Pino Daniele e di Lina Sastri. Tratto dagli archivi della collana “Non sarò mai un uomo comune” di Gianni Minà.

Domenica 12 agosto: nel 1995 Lucio Dalla canta “Caruso” in piazza Plebiscito. Accanto a lui, l’Orchestra Scarlatti, il brasiliano Caetano Veloso nella cover di “Luna rossa” e gli Almamegretta nel verbo dub “Nun te scurdà”. A pochi mesi dalla sua scomparsa, una dedica naturale al cantautore bolognese, figlio adottivo del golfo che luccica da Napoli a Surriento.

autore
03 Agosto 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti