Immagini cult della città di Napoli, attraverso il costume, la musica, la cronaca, lo sport, il teatro. Da martedì 7 a domenica 12 agosto, dalle 21 a Napoli, su via Caracciolo, altezza bivio viale Dohrn, “Lungomare liberato” propone la rassegna “Cinema a sdraio”. Su uno schermo allestito davanti alla Villa Comunale verranno proiettati tanti documenti cine-televisivi e il pubblico potrà essere spettatore abbandonandosi sulle sdraio. Sei i capitoli complessivi che danno identità alla manifestazione ideata dall’assessorato alla Cultura per “Estate a Napoli”, realizzata in collaborazione con direzione Teche Rai, direzione di produzione – Centro di produzione Rai Napoli e Rai direzione commerciale. L’ingresso alle proiezioni è gratuito.
Martedì 7 agosto è in programma un’antologia di Un posto al sole, ormai storica soap-opera italiana ambientata a Posillipo. Ospiti dell’evento, gli attori Patrizio Rispo e Ilenia Lazzarin.
Mercoledì 8 agosto: I ritornelli, il look, i sorrisi e le acconciature in bianco e nero dei grandi interpreti di Senza rete, trasmissione realizzata nell’auditorium della Rai di Fuorigrotta, il sabato sera, tra il 1968 ed il 1975.
Giovedì 9 agosto: Eduardo De Filippo dà lezioni di pianto, di fame e di amore, recitando e rispondendo alle domande di Franco Zeffirelli.
Venerdì 10 agosto: nostalgie con il reportage video Le due Napoli di Domenico Rea e il documentario 1960 di Gabriele Salvatores.
Sabato 11 agosto: I gol del Pibe Maradona, la festa del maggio 1987, i caroselli a Santa Lucia. Le emozioni del regista Francesco Rosi e le canzoni del trio Enzo Avitabile-James Senese-Tullio De Piscopo, di Pino Daniele e di Lina Sastri. Tratto dagli archivi della collana “Non sarò mai un uomo comune” di Gianni Minà.
Domenica 12 agosto: nel 1995 Lucio Dalla canta “Caruso” in piazza Plebiscito. Accanto a lui, l’Orchestra Scarlatti, il brasiliano Caetano Veloso nella cover di “Luna rossa” e gli Almamegretta nel verbo dub “Nun te scurdà”. A pochi mesi dalla sua scomparsa, una dedica naturale al cantautore bolognese, figlio adottivo del golfo che luccica da Napoli a Surriento.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk