Dall’8 al’11 dicembre a Roma si svolge CINEcult, appuntamento con il grande cinema in collaborazione con Cinecittà Holding e Fondazione Scuola nazionale di cinema, nell’ambito di Culturalia, il Salone sulla valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali. In cartellone l’anteprima della versione restaurata de L’amore in città, ospiti Carlo Lizzani, Citto Maselli e Peppino Rotunno. La Cineteca nazionale presenta altre pellicole recentemente restaurate: Gli innamorati di Mauro Bolognini, Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti e Le ragazze di Piazza di Spagna di Luciano Emmer.
CINEcult propone inoltre trailer e backstage di film italiani e stranieri della Buena Vista International, 20th Century Fox, Uip, Medusa, Columbia Tristar, Luce DVD, Warner Bros, Lucky Red, 01 Distribution, in uscita nei prossimi mesi, oltre a proiezioni in anteprima di film come La rivincita delle bionde.
L’Istituto Luce presenta la nuova linea di prodotti DVD, il Video Club Luce e in anteprima Gloria – La grande guerra, il capolavoro di Federico Fellini Roma e La grande Olimpiade, tutte opere rimasterizzate in digitale. La Cine Roma Città Film Commission propone i nuovi servizi offerti a chi vuole girare film, fiction, documentari nella Capitale.
Il Comitato Alessandro Blasetti presenta al pubblico una Mostra sui principali momenti dell’opera del regista. Infine L’Atic organizza il convegno “Il trasferimento dell’immagine cinematografica nel tempo e nello spazio” per il 10/11 dicembre, con presentazioni di sistemi satellitari e trattamenti digitali.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk