CineCritica: Fellini 100 anni dopo disponibile online

Gli interventi di Paola Casella, Roberto Chiesi, Ilaria Feole, Gemma Lanzo, Francesco Lughezzani, Anton Giulio Mancino, Raffaele Meale, Domenico Monetti, Federico Pontiggia, Giulio Sangiorgio


In risposta al perdurare della pandemia Coronavirus, il Sindacato Nazionale Croitici Cinematografici Italiani (Sncci) ha deciso di rendere gratuitamente disponibile sul proprio sito on-line (http://www.cinecriticaweb.it/) l’ultimo numero della rivista trimestrale CineCritica, anticipando la normale distribuzione cartacea agli abbonati e nelle librerie. Gran parte del numero è dedicato a Federico Fellini. La celebrazione del suo centenario è stata una buona occasione per tornare a parlare di un grande maestro del cinema ma, in certi casi, a fare i conti con dei complessi di colpa, anche a livello di critica cinematografica. Studiato, apprezzato e premiato all’estero, in Italia il cinema di Fellini è stato spesso criticato, a volte addirittura vilipeso. Sono stati guardati con sospetto il preteso disimpegno, l’eccesso visionario, l’autoreferenzialità, la ripetitività espressiva. In ogni caso, nel bene e nel male, è stato spesso il pregiudizio a ostacolare la limpidezza dello sguardo e la correttezza dell’analisi.

Nell’ospitare un Primo Piano su Fellini 100 anni dopo, CineCritica ha dato la parola ad una squadra di critici nati nel post-68 o addirittura ancora più avanti, negli anni ’80 e ’90. Persone che hanno cominciato a fare critica trovandosi di fronte un immaginario lussureggiante e frastornante come il cinema di Fellini senza i traumi e i pregiudizi delle generazioni precedenti. Gli interventi di Paola Casella, Roberto Chiesi, Ilaria Feole, Gemma Lanzo, Francesco Lughezzani, Anton Giulio Mancino, Raffaele Meale, Domenico Monetti, Federico Pontiggia, Giulio Sangiorgio e Alberto Alfredo Tristano dimostrano quanto il cinema di Fellini abbia influenzato il loro gusto cinematografico e il modo di concepire il lavoro critico.

autore
07 Aprile 2020

Editoria

solo-ossa-banner
Editoria

‘Solo ossa’, in libreria il racconto per ragazzi horror di Luca Ruocco

Ruocco è scrittore, giornalista, attore, documentarista, organizzatore di eventi. Dal 2012 fa parte dello staff organizzativo del Fantafestival e dal 2020 è parte del comitato editoriale di Heroes International Film Festival

Editoria

Champagne e cambiali, i produttori tra splendori e miserie

Raccontare il cinema italiano attraverso le voci dei produttori. E’ l’idea che guida “Champagne e cambiali”, il volume di Domenico Monetti e Luca Pallanch, uscito in questi giorni in libreria con Minimum Fax in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia

Il Pasolini borghese
Editoria

A Roma, presentazione del libro ‘Il Pasolini borghese’

L'autore Gianfranco Tomei insegna Psicologia Generale, Sociale e della Comunicazione presso la Sapienza di Roma. E' esperto di linguaggi audiovisivi e multimedialità e autore di romanzi, cortometraggi e documentari

La copertina del saggio
Editoria

Alla Casa del Cinema una conferenza sul mestiere dell’audiodescrizione

Il termine ‘audiodescrizione’ non è ancora registrato nei vocabolari e nelle enciclopedie. Nell’editor di testo di un computer viene sottolineato in rosso, come un errore. Una parola che non esiste, un mare inesplorato. Di questo e di tanto altro si è parlato alla presentazione del libro di Laura Giordani e Valerio Ailo Baronti dal titolo “Audiodescrizione. Il Signore degli Anelli. La compagnia dell’AD” (edito da Hoppy) che si è tenuta ieri alla Casa del Cinema di Roma


Ultimi aggiornamenti