Sarà il compositore e musicista Teho Teardo, che accompagna dal vivo 3 cortometraggi muti di Man Ray, ad aprire a Roma il 7 febbraio la programmazione di Cinema al MAXXI, la manifestazione a cura di Mario Sesti e organizzata da Fondazione Cinema per Roma, e Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dal 7 febbraio al 28 marzo. L’artista friulano eseguirà tre colonne sonore originali composte per La retour à la raison, L’etoile de mer e Emak Bakia in occasione della retrospettiva di Man Ray ospitata alla Villa Manin (Udine), accompagnato da Stefano Azzolina alla viola e Elena Stabile al violino.
L’altro appuntamento della sezione Silent Movie prevede il 14 marzo la musica dal vivo del Parco della Musica Contemporanea Ensemble durante la proiezione di Destino di Fritz Lang.
Extra ospiterà ogni mercoledì prestigiose anteprime in lingua originale con sottotitoli. S’inizia l’11 febbraio con White God-Sinfonia per Hagen di Kornél Mundruczó, vincitore a Cannes 2014 di “Un Certain Regard”. Il film sarà preceduto dal cortometraggio Panorama di Gianluca Abbate, premiato al Torino Film Festival. Gli altri titoli di Extra sono: Il segreto del suo volto di Christian Petzold, visto all’ultimo Festival di Roma; Vizio di forma-Inherent Vice di Paul Thomas Anderson; Wild di Jean-Marc Vallée e Blackhat di Michael Mann.
La sezione Classic, ogni sabato alle ore 18 e alle ore 21, accoglierà alcuni capolavori di Ingmar Bergman e Marco Ferreri. In collaborazione con Alice nella città, Alice Family proporrà ogni domenica alle ore 16 il cinema d’animazione di tutto il mondo. Primo appuntamento l’8 febbraio con Il gatto con gli stivali, con un giovane Hayao Miyazaki fra gli animatori. Seguiranno: Il gigante di ferro di Brad Bird; Gli allegri pirati dell’isola del tesoro di Hiroshi Ikeda; Mià e il Migoù di Jacques-Rémy Girerd, vincitore dell’EFA per il miglior film d’animazione; La regina delle nevi di Lev Atamanov. Chiude l’anteprima di Into the Woods di Rob Marshall, con Meryl Streep, Johnny Depp, Emily Blunt, rivisitazione in chiave moderna delle fiabe più amate dei fratelli Grimm.
In collaborazione con Cinema America Occupato, la sezione America omaggia la grande animazione giapponese, in particolare Hayao Miyazaki, il figlio Goro e alcune celebri produzioni dello Studio Ghibli: domenica 15 marzo alle ore 18 La collina dei papaveri; seguiranno Principessa Mononoke e Porco Rosso.
Infine da lunedì 16 febbraio verrà riproposto il corso di formazione e “allenamento” di critica cinematografica, curato da Mario Sesti, dal titolo “Bella la fotografia, bravi gli interpreti: come diventare critici cinematografici in poche ore”.
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà