Un incendio è divampato nella notte nel famoso Teatro 5 di Cinecittà , location di film di Fellini come Amarcord e La dolce vita e di importanti programmi Rai e Mediaset, da ‘Amici’ a ‘Ciao Darwin’. I Vigili del fuoco sono intervenuti intorno all’una con cinque automezzi, quando un’alta colonna di fumo era ben visibile dallo stabile. Le fiamme hanno distrutto scenografie, ballatoi e impianti elettrici mentre la struttura è rimasta integra. Non sono ancora chiare le cause dell’incendio, la polizia sta indagando.
Il Teatro 5 “è indenne”, lo comunica Cinecittà Studios in una nota che ricostruisce la dinamica dell’episodio, sottolineando che in mattinata anche lo scenografo Dante Ferretti ha voluto visitare lo studio per verificare le condizioni del teatro. La società precisa poi che conta di rendere di nuovo agibile il teatro “entro la fine di agosto”. Questa notte, ricostruisce Cinecittà Studios “alle ore 1.16 si è sviluppato un incendio all’interno del Teatro 5 di Cinecittà. Le cause dell’incendio saranno stabilite dai periti e dai tecnici e anche delle autorità. I sistemi di allarme hanno avvisato il servizio di vigilanza degli Studios. Sono intervenuti tempestivamente ed efficacemente i vigili del fuoco, con numerosi mezzi e persone, che hanno circoscritto l’incendio”.
Nella nota si sottolinea che “i sistemi antincendio del Teatro 5 hanno funzionato efficacemente riducendo notevolmente i danni. Sul posto gli agenti ed ufficiali di Polizia e dei Carabinieri, oltre al personale ed alla dirigenza degli Studios”. L’incendio, ribadisce la società, “ha causato danni non rilevanti alle infrastrutture interne che saranno oggetto di immediato intervento conseguente ai rilievi dei vigili del fuoco e degli altri tecnici”.
Il DG di Cinecittà Studios Giuseppe Basso scrive su Facebook che il Teatro 5 è stato “lievemente danneggiato da un incendio divampato nella notte e prontamente domato dai Vigili del Fuoco. Il mitico teatro sarà prevedibilmente reso di nuovo agibile dopo gli interventi di ripristino degli impianti danneggiati che verranno avviati dopo le necessarie indicazioni delle autorità e dei tecnici”.
Roberto Cicutto, AD di Istituto Luce Cinecitta, precisa che a prendere fuoco “è stata una piccola parte di una scenografia dismessa. L’incendio è stato fermato all’inizio. Già questa mattina non c’era più neanche l’odore del fumo”.
“Al 90% i vigili del fuoco escludono l’ipotesi dolosa. Potrebbe essere, secondo quanto ci hanno detto, l’impianto elettrico”. Così il segretario della Slc-Cgil Roma Fabrizio Micarelli dopo essere arrivato agli studios di Cinecittà.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk