CINECITTÀ FESTIV@L 2001


“Cinecittà Internet Film Festiv@l”: ovvero un patto di ferro tra il cinema e la rete nato tre anni fa. E proprio questa mattina, nella sala Fellini della Holding si è svolta la cerimonia di premiazione dell’edizione 2001, a cui hanno partecipato 450 giovani filmmaker con 41 cortometraggi della durata massima di 3 minuti.
Presenti il Presidente di Cinecittà Felice Laudadio, l’amministratore delegato Fabiano Fabiani, il direttore generale Francesco Gesualdi e il responsabile delle attività multimediali Demetrio Soare, nonché ideatore del Festival.
Il pubblico, che ha avuto la possibilità di vedere e votare i corti sul sito di Cinecittà, ha assegnato il Premio corto on-line navigatori della rete. Il Premio corto on-line della giuria è stato invece assegnato da professionisti della comunicazione e del cinema. Presidente della giuria era Gillo Pontecorvo affiancato da Stefano Belli (direttore della rivista “Videotecnica”), Giuseppe Rotunno (direttore della fotografia), Silvio Maselli (produzione Fandango), Vittorio Giacci (direttore della NUCT-Nuova università del cinema e della televisione), Laura Delli Colli (Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti cinematografici italiani), Giuseppe Gammarota (Sezione tecnica Cinema Kodak) e Leonardo Breccia (direttore editoriale di Studio Universal).

Enbrambi i premi sono andati a Click di Andrea Traina, filmmaker siciliano che lo scorso anno aveva già partecipato al concorso. Traina ha ricevuto anche il Premio Videotecnica e il Premio Studio Universal.
Non c’è dubbio: secondo gli addetti ai lavori il giovane regista promette bene. La cura nelle riprese, nel montaggio e nella fotografia del suo corto supera di gran lunga la maggioranza degli altri finalisti.
Opinioni divergenti invece sui secondi classificati: la giuria on-line ha votato Via dall’ispirazione di Vittorio Bianchini mentre i critici hanno scelto lo spassoso Angolo del collezionista del giovane regista e attore Luciano Merighi; terzi classificati rispettivamente Matrimonio in crisi di Salvatore Orlando e The buzz di Mario Tani. Infine, il Premio Kodak è andato a Stringi forte le mani di Gabriele Crosato.
Menzioni speciali sono andate invece a Centimetropolis di Francesco Cinquemani, Enough is Enough di Frank Nesemann, Papa nero di Gioia Bracco e Ritratti della memoria di Michele Pelliccia.
“Cinecittà è la prima in Europa ad aver creato, in via del tutto sperimentale, un Festival di Cinema su Internet”, ha affermato Francesco Gesualdi.
E il successo ottenuto dall’ultima edizione, con 450.000 accessi alle pagine dei festival e 30.000 navigatori che hanno votato, fa ben sperare per il futuro.

autore
29 Novembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti