Giometti Cinema propone tre giornate di incontri e di film all’insegna del femminile con Cine@Donna, la manifestazione che si terrà il 28, 29 e 30 giugno al Cinepalace di Riccione. Inoltre il 27 un ricco prologo con l’anteprima nazionale di Fottute! (Snatched) di Jonathan Levine con Amy Schumer e Goldie Hawn.
La prima serata vedrà ospite Lucia Mascino, prossima protagonista di Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini di prossima uscita, che ci introdurrà alla visione di Un appuntamento per la sposa (Trough the Wall) dell’israeliana Rama Burshtein, con protagonista Noa Kooler.
La serata successiva ha per protagonista Sabrina Impacciatore che ci presenterà è Adorabile nemica (The Last Word) di Mark Pellington con una grandissima Shirley MacLaine.
Infine Anita Caprioli presenterà in film ispirato a un fatto vero, Il diritto di contare (Hidden Figures) di Theodore Melfi.
Quest’anno ci sarà anche un prologo il giorno 27 giugno con ospite d’eccezione: Marco Bonini, attore, sceneggiatore e anche regista di Lella, un videoclip contro il femminicidio. Ad accompagnare Bonini la cantante Marianne Mirage, che presenterà alcune sue canzoni prima della proiezione in anteprima nazionale di Fottute! (Snatched) di Jonathan Levine.
La manifestazione prevede anche una preview della mostra fotografica di Adolfo Franzò, che ha immortalato una serie di volti a occhi chiusi di grandi attori e attrici.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale