CANNES. Sono 18 le case di distribuzione che porteranno i loro listini a Riccione dal 30 giugno al 3 luglio. La 4a edizione di Ciné Giornate estive di cinema partirà con la convention di 01 Distribution e nell’ordine seguiranno M2 Pictures, I Wonder Pictures, 20th Century Fox, Walt Disney, Notorious, Videa, Koch Media, Adler, Teodora, Medusa, Eagle Pictures, Lucky Red, Warner Bros, Bim, Academy Two, Good Films, Moviemax e a chiudere Universal.
All’Italian Pavilion si presenta la 4°edizione di Ciné, la manifestazione estiva dedicata innanzitutto ai titoli in uscita da settembre a Natale, promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM, in programma.
Tra i i workshop professionali si segnala il confronto sull’industria cinematografica, curato da ‘Box Office’, “Mercati a confronto: Italia, Francia e Spagna tra window, teniture, multiprogrammazione, festa del cinema, estate”, per il quale sono stati invitati: Estela Artacho García-Moreno, presidente Fedicine (Federazione dei distributori spagnoli), Jaime Tarrazòn, responsabile rapporti internazionali Fece (Federazione degli esercenti spagnoli), Victor Hadida, presidente Fndf (Federazione dei distributori francesi), Renaud Laville, delegato generale Afcae (Associazione degli esercenti d’essai francesi).
Serata evento il 3 luglio con il CinéCiak d’Oro, dedicato al genere commedia, e per la direttrice Piera Detassis la partita si giocherà tra: Smetto quando voglio, La mossa del pinguino, La mafia uccide solo d’estate e Zoran, il mio nipote scemo.
Previsti un programma di proiezioni all’Arena per il pubblico e la mostra “Bellezze al bagno” realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, composta da circa 30 scatti realizzati dal celebre fotografo Angelo Frontoni, che sarà visitabile per tutta l’estate.
Verrà presentata l’onlus MediCinema che utilizza il cinema in ospedale come terapia del sollievo nei confronti di pazienti affetti da diverse patologie, esperienza che sarà sperimentata, dopo la clinica Humanitas di Rozzano, presso il Policlinico Gemelli di Roma.
Nell’ambito delle presentazioni di tecnologie applicate al settore, sono previste le convention di Cinemeccanica e Sony Digital Cinema. Numerose le aziende, tra cui Deluxe, che daranno vita al Trade Show, l’area espositiva delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema.
Prevista inoltre la premiazione di Il Protagonista, il progetto promosso da Anica, MPA e Univideo, con il coordinamento artistico di Marco Spagnoli. Al centro del progetto la creatività, con il contest aperto a tutti i giovani appassionati, fino ai 30 anni, tramite l’invio di un minicorto attraverso il quale poter dare sfogo alla propria creatività.
A promuoversi durante Ciné sarà infine presente il San Marino International Film Festival con la direzione artistica di Maurizio Zaccaro.
Il direttore del Festival: "Bisogna proteggere l'identità di Cannes: il marchio, il logo con la Palma d'Oro, il red carpet, il glamour, i titoli mostrati fino alla fine, lo spot con il quale si aprono le proiezioni"
E' grazie ad un anonimo cinefilo se quest'anno i milanesi potranno vedere i film di Cannes. La rassegna milanese aveva rischiato di non avere luogo per mancanza di budget, soprattutto dopo il ritiro della provincia. Ma un misterioso imprenditore ha salvato 'Cannes e dintorni' con una donazione che ha regalato l'happy ending a questa edizione
La selezione della Quinzaine des Réalisateurs in programma a 'Cannes a Roma' (10-16 giugno) è "firmata" quest'anno in collaborazione con le Giornate degli Autori
Il Sncci organizza un incontro-bilancio del Festival con critici, registi, produttori e addetti ai lavori il 4 giugno a Roma. Tra i presenti Alice Rohrwacher, Asia Argento e Sebastiano Riso