Ciné: apre 01 Distribution e chiude Medusa

30 giugno/3 luglio a Riccione la manifestazione estiva dell’industria cinematografica, promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con ANEC e ANEM, e con nuovo partner Luce Cinecittà


CANNES. Dal 30 giugno al 3 luglio a Riccione si terrà la 5a edizione di Ciné, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica, promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con gli esercenti di ANEC e  ANEM, e che vede come nuovo partner Istituto Luce Cinecittà. Si partirà nella tarda mattinata di mercoledì, 1 luglio, con la convention di 01 Distribution, cui seguirà quella della Eagle Pictures e della 20th Century Fox per poi lasciare spazio giovedì mattina 2 luglio alla Universal e nel pomeriggio a Warner Bros e Lucky Red, mentre la giornata conclusiva sarà aperta da Walt Disney, e chiusa da Medusa.
Da fine maggio sarà inoltre reso noto il programma completo con il dettaglio dei passaggi delle altre distribuzioni iscritte: Academy Two, Bim, Cineteca di Bologna Distribuzione, Distribuzione Indipendente, Exit Media, Good Films, I Wonder, Koch Media, M2 Pictures, Minerva, Microcinema, Notorious, Officine Ubu, Videa.
All’italian Pavilion Remigio Truocchio di Cineventi ha illustrato lil programma della manifestazione e sono intervenuti Andrea Occhipinti e Luigi Lonigro per i distributori dell’ANICA, Luigi Cuciniello, presidente ANEC, Carlo Bernaschi, presidente ANEM e Piera Detassis, qui nella  veste di direttore di ‘Ciak’.

Ciné non è solo convention, i lavori inizieranno infatti martedì 30 giugno con i workshop professionali e un approfondimento sull’industria cinematografica, in collaborazione con ‘Box Office’, dal titolo: “È qui la festa? Italia, Francia, Spagna e Inghilterra a confronto” per il quale è già confermata la presenza di Jaime Tarrazòn, vicepresidente Unic, oltre che dei presidenti di Anica, Anec e Anem, e un focus sul quinquennio 2009 -2014, per un’analisi sui generi e i gusti del pubblico nel periodo considerato, mercoledì mattina.
Prevista anche, come anticipato da Bernaschi, la presentazione della Festa del cinema, quest’anno sponsorizzata da Unicredit, che promuoverà a metà ottobre il cinema in sala a biglietto ridotto.Occhipinti ha inoltre ricordato che, richiamandosi all’esperienza inglese,verrà proposto al grande pubblico un trailer dei film dell’estate, grazie alla collaborazione di MYmovies.

Spazio inoltre al Social Media Marketing e alle Digital Pr con il workshop, curato da Way to Blue, dal titolo “Think Digital. Be Social.”, che presenterà  strumenti e case history internazionali per un uso più consapevole ed efficace dei canali social media dell’esercente.
Sempre nell’ambito delle presentazioni di tecnologia applicate al settore, Cinemeccanica, Technical Partner per il quarto anno di Ciné con l’allestimento della sala plenaria, presenterà in una convention e allo stand nuove importanti novità per l’industria cinema.
Sony Digital Cinema, rinnovando per il terzo anno la collaborazione con Ciné, allestirà invece in esterna una lounge che ospiterà il cocktail inaugurale di martedì sera e il Sony Digital Cinema buffet lunch di giovedì per tutti gli accreditati, e darà appuntamento al mercoledì per la propria convention.
Previsto anche il Trade Show, la vetrina delle novità tecnologiche del settore, dove saranno presenti i produttori e i distributori di attrezzature e prodotti per il cinema, le maggiori software house che forniscono servizi digitali per distributori e sale cinematografiche.

Per il pubblico di Riccione, Piazzale Ceccarini si trasforma per sei giorni in una sala cinematografica en plein air, ospitando da sabato 27 giugno un’importante rassegna cinematografica e la serata di consegna dei CinéCiak d’oro. ‘CIAK’, il mensile di cinema, propone nella serata inaugurale del 30 giugno, lo spin off del prestigioso premio popolare CIAK D’ORO, il CinéCiak d’Oro, dedicato al genere commedia.
La partnership tra CIAK e Ciné si concretizzerà inoltre nel numero di luglio del magazine, in distribuzione gratuita sulle spiagge della Riviera, con un inserto con anticipazioni e interviste ai protagonisti della manifestazione.  

Cannes 2015

Cannes 2015

Le Figaro riflette sulla delusione italiana a Cannes

Il quotidiano francese dedica un articolo al disappunto degli italiani per il mancato premio al festival: "Forse è mancata una lobby organizzata"

Cannes 2015

Italian Pavilion, dove il nostro cinema parlava (anche) straniero

"Dà l'idea di un Paese che funziona". "L'ulteriore dimostrazione che l'unione delle forze può veramente andare incontro alle esigenze di ogni categoria del cinema italiano".Sono solo alcuni dei commenti sul nuovo spazio del cinema italiano a Cannes, per la prima volta allestito nell'Hotel Majestic, con una terrazza che affacciava sulla Montée des Marches, due sale per le attività professionali e l'ormai famoso ingresso con il tunnel caleidoscopico. E' stato visitato da circa 3mila persone, di cui oltre il 50% stranieri. Sul finale, presente anche il ministro Franceschini."Tutto ciò è stato realizzato con una spesa leggermente superiore a quella che sostenevamo gli anni scorsi per avere il solo spazio sulla spiaggia nel Village International", spiega Giancarlo Di Gregorio

Cannes 2015

L’era Pierre Lescure al Festival di Cannes

Roberto Cicutto, amministratore delegato di Istituto Luce Cinecittà, commenta il contestato palmarès di questa edizione del festival. "Sulle decisioni delle giurie è inutile soffermarci. Si può condividerle o meno ma pretendere di sapere come dovrebbero comportarsi e' da ingenui. Dobbiamo essere soddisfatti che nell’edizione appena finita il cinema italiano e in generale l’industria audiovisiva si è presentata più compatta, con nuovi strumenti per la promozione e l’attrazione di investimenti e soprattutto con un’offerta di film pieni di talento e molto diversi tra loro. Vorrei però segnalare alcuni cambiamenti significativi nel DNA del Festival più importante del mondo"

Cannes 2015

I film italiani mai presi in considerazione per i premi

Rossy De Palma si lascia andare a qualche confidenza sul lavoro dei giurati: "Abbiamo pianto tutti con il film di Moretti, ma volevamo premiare la novità di linguaggio"


Ultimi aggiornamenti