In occasione della visita del ministro Dario Franceschini in Cina, il coordinatore delle associazioni dell’audiovisivo presso Ice, Roberto Stabile, già responsabile dello Sviluppo,internazionale di ANICA, ha siglato un importante accordo per l’audiovisivo italiano, con la Xinhuanet, la sezione online della Agenzia di Stampa Governativa Cinese, Xinhua, nonché la più importante piattaforma di news in Cina, con 250 milioni di contatti al giorno.
Alla presenza del ministro, in veste di testimone, si è firmato un protocollo, in base al quale la Xinhua s’impegna a sostenere e divulgare ogni attività dell’audiovisivo italiano in Cina e a realizzare insieme azioni congiunte in Cina ed in Italia, utili al rafforzamento dei rapporti audiovisivi e culturali in generale, tra i due Paesi, e a favorire le occasioni di cooperazione e business in campo audiovisivo.
Immediati riscontri di tale collaborazione e disponibilità, si sono avuti sia con l’intervista in studio del ministro Franceschini, cosa avvenuta in precedenza solo per i governanti e i primi ministri che hanno visitato la Cina, sia nella partnership per la organizzazione del Focus China che si terrà a Venezia l’1 e 2 settembre.
Il Focus China, organizzato da ANICA a Venezia, in collaborazione con MiBACT, Ice, Biennale, Xinhuanet, con il supporto di Apt, Cartoon Italia, Movie View, sarà aperto dal mistro Franceschini, che in tale occasione esporrà i risultati di tale importante missione e vedrà alternarsi e confrontarsi le principali istituzioni e realtà imprenditoriali audiovisive italiane con le controparti cinesi.
Il film sarà il 23 gennaio al cinema Publicis, a due passi dall'Arco di Trionfo, per il secondo Gala du cinéma italien
Sono 13 i film italiani selezionati in rappresentazione per il pubblico del Sol Levante. Al gala di apertura presenti l'ambasciatore Gianluigi Benedetti e l'ad di Cinecittà Nicola Maccanico
Presentata da ANICA e APA la ricerca "Serie e film italiani sui mercati esteri: circolazione e valore economico". Si registra un incremento del 51% delle coproduzioni, con un aumento significativo del numero di Paesi coinvolti, Le dichiarazioni di Sbarigia e Rutelli
I film in programma dal 20 novembre al 4 dicembre sono Siccità, Ti mangio il cuore, Settembre e La Stranezza