Cina: siglato accordo per l’audiovisivo italiano con Xinhuanet

In occasione della visita del ministro Franceschini, firmata intesa con Xinhuanet, la sezione online della Agenzia di stampa governativa cinese, con 250 milioni di contatti al giorno


In occasione della visita del ministro Dario Franceschini in Cina, il coordinatore delle associazioni dell’audiovisivo presso Ice, Roberto Stabile, già responsabile dello Sviluppo,internazionale di ANICA, ha siglato un importante accordo per l’audiovisivo italiano, con la Xinhuanet, la sezione online della Agenzia di Stampa Governativa Cinese, Xinhua, nonché la più importante piattaforma di news in Cina, con 250 milioni di contatti al giorno.
Alla presenza del ministro, in veste di testimone, si è firmato un protocollo, in base al quale la Xinhua s’impegna a sostenere e divulgare ogni attività dell’audiovisivo italiano in Cina e a realizzare insieme azioni congiunte in Cina ed in Italia, utili al rafforzamento dei rapporti audiovisivi e culturali in generale, tra i due Paesi, e a favorire le occasioni di cooperazione e business in campo audiovisivo.

Immediati riscontri di tale collaborazione e disponibilità, si sono avuti sia con l’intervista in studio del ministro Franceschini, cosa avvenuta in precedenza solo per i governanti e i primi ministri che hanno visitato la Cina, sia nella partnership per la organizzazione del Focus China che si terrà a Venezia l’1 e 2 settembre.
Il Focus China, organizzato da ANICA a Venezia, in collaborazione con MiBACT, Ice, Biennale, Xinhuanet, con il supporto di Apt, Cartoon Italia, Movie View, sarà aperto dal mistro Franceschini, che in tale occasione esporrà i risultati di tale importante missione e vedrà alternarsi e confrontarsi le principali istituzioni e realtà imprenditoriali audiovisive italiane con le controparti cinesi.

autore
24 Luglio 2016

Export

Export

Al Festival di Tokyo varietà, qualità e maggiori scambi con accordo di coproduzione

Sono 13 i film italiani selezionati in rappresentazione per il pubblico del Sol Levante. Al gala di apertura presenti l'ambasciatore Gianluigi Benedetti e l'ad di Cinecittà Nicola Maccanico

Export

Trend positivo per export e coproduzioni

Presentata da ANICA e APA la ricerca "Serie e film italiani sui mercati esteri: circolazione e valore economico". Si registra un incremento del 51% delle coproduzioni, con un aumento significativo del numero di Paesi coinvolti, Le dichiarazioni di Sbarigia e Rutelli

Export

‘Italian Screens’, a Los Angeles quattro film italiani premiati ai David

I film in programma dal 20 novembre al 4 dicembre sono Siccità, Ti mangio il cuore, Settembre e La Stranezza

Export

‘Kidnapped’ uscirà negli Usa l’11 novembre

Rapito di Marco Bellocchio, uscirà in sala negli USA l’11 novembre, con il titolo internazionale Kidnapped, distribuito la prestigiosa Cohen Media Group


Ultimi aggiornamenti