Cina e Balcani, due convegni a Venezia

Due gli appuntamenti all'Hotel Excelsior di Venezia organizzati da ANICAIncontra in collaborazione con la DG Cinema del MiBACT: il 1°e 2 settembre la Cina, il 5 settembre la penisola balcanica


Il 1° e 2 settembre si terrà a Venezia, all’Hotel Excelsior, un Focus Cina. E’ il primo appuntamento del ciclo ANICAIncontra organizzato dalla Direzione Generale Cinema – MiBACT e ANICA con la Biennale di Venezia. Il convegno prevede due giornate di incontri, dibattiti e riflessioni sullo stato dei rapporti tra Italia e Cina e sulle prospettive di collaborazione delle industrie dell’audiovisivo. Lunedì 5 settembre si terrà un Focus Balcani all’Italian Pavilion, alle ore 11. L’appuntamento dal titolo “Italia e Paesi Balcanici, da un lato all’altro dell’Adriatico”, servirà a presentare i fondi di sostegno pubblico al settore cinematografico dei vari paesi. Anche questo incontro è organizzato da Direzione Generale Cinema – MiBACT e ANICA in collaborazione con la Biennale di Venezia.

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29 Luglio 2016

Venezia 73

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Microcinema distribuirà ‘The Woman who Left’

Sarà Microcinema a distribuire nelle sale italiane il film Leone d'Oro 2016, The woman who left, nuovo capolavoro di Lav Diaz. La pellicola, che nonostante il massimo riconoscimento al Lido non aveva ancora distribuzione e che si temeva restasse appannaggio soltanto dei cinefili che l'hanno apprezzata alla 73esima Mostra di Venezia, sarà quindi visibile a tutti, permettendo così agli spettatori del nostro Paese di ammirare per la prima volta un'opera del maestro filippino sul grande schermo

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Future Film Festival Digital Award 2016 a Arrival

Il film di Denis Villeneuve segnalato dalla giuria di critici e giornalisti come il migliore per l'uso degli effetti speciali. Una menzione è andata a Voyage of Time di Terrence Malick per l'uso del digitale originale e privo di referenti

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Barbera: “Liberami? E’ come l’Esorcista, ma senza effetti speciali”

Il direttore della Mostra commenta i premi della 73ma edizione. In una stagione non felice per il cinema italiano, si conferma la vitalità del documentario con il premio di Orizzonti a Liberami. E sulla durata monstre del Leone d'oro The Woman Who Left: "Vorrà dire che si andrà a cercare il suo pubblico sulle piattaforme tv"

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Liberami: allegoria del mondo moderno

Anche se l’Italia è rimasta a bocca asciutta in termini di premi ‘grossi’, portiamo a casa con soddisfazione il premio Orizzonti a Liberami di Federica Di Giacomo, curiosa indagine antropologica sugli esorcismi nel Sud Italia. Qualcuno ha chiesto al presidente Guédiguian se per caso il fatto di non conoscere l’italiano e non aver colto tutte le sfumature grottesche del film possa aver influenzato il giudizio finale: “Ma io lo parlo l’italiano – risponde il Presidente, in italiano, e poi continua, nella sua lingua – il film è un’allegoria di quello che succede nella nostra società". Mentre su Lav Diaz dice Sam Mendes: "non abbiamo pensato alla distribuzione, solo al film. Speriamo che premiarlo contribuisca a incoraggiare il pubblico"


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