Torna a Roma per il quinto anno il CiakPolska Film Festival, che dal 21 al 26 novembre con una selezione di film polacchi di oggi e di ieri, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Il Festival, che propone film in lingua originale con sottotitoli in italiano, è organizzato dall’Istituto Polacco di Roma e Corto Italia Cinema e inizia al Cinema Trevi di Roma il 21 novembre con una retrospettiva dedicata a Joseph Conrad, lo scrittore anglo-polacco nato 160 anni fa, la cui opera letteraria ha ispirato molti celebri film, da Apocalypse Now di Francis Ford Coppola a I duellanti di Ridley Scott, a Sabotaggio di Alfred Hitchcock fino al recente Il compagno segreto di Peter Fudakowski, ospite del Festival.
Dal 24 novembre CiakPolska si sposta alla Casa del Cinema, dove sarà di scena il cinema polacco contemporaneo, dedicato alle storie al femminile: tra i titoli in programma ci saranno Le donne e il desiderio di Tomasz Wasilewski, introdotto dalla protagonista Marta Nieradkiewicz, e L’arte di amare di Maria Sadowska, la storia della sessuologa Michalina Wisłocka, che negli anni ’70 rivoluzionò il modo di vedere il sesso dei suoi connazionali.
Anche sul fronte dei documentari il Festival dà spazio a una nuova generazione di registe donne, con titoli come La comunione di Anna Zamecka, ben accolto all’ultimo Trieste Film Festival, e Il Principe e il dibbuk, premiato quest’anno a Venezia e presentato al Festival dalla regista Elwira Niewiera: il ritratto del produttore polacco Michaeł Waszyński, che lavorò anche con Sophia Loren e Claudia Cardinale.
Volinia di Wojciech Smarzowski, infine, racconta, attraverso il punto di vista di una donna comune, l’eccidio di Volinia, uno degli eventi più drammatici della Seconda Guerra Mondiale, poco conosciuti in Italia.
A chiusura del Festival è prevista l’anteprima di Marie Curie, il biopic diretto Marie Noëlle e dedicato alla scienziata polacca due volte premio Nobel, di cui si festeggia in quei giorni il 150esimo anniversario della sua nascita.
Il programma, inoltre, prevede una serie di cortometraggi animati, per festeggiare i 70 anni dell’animazione polacca: tra gli altri saranno proiettati il classico anni ‘60 Il cavallo di Witold Giersz e Tango, di Zbigniew Rybczynski, vincitore dell’Oscar nel 1980.
Per approfondire, questo è il programma completo delle proiezioni.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino