Partiranno sabato in Trentino, presso l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, le riprese di Vinodentro, diretto dal regista, sceneggiatore e produttore Ferdinando Vicentini Orgnani (Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni). Nel cast Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno, Pietro Sermonti, Lambert Wilson, Daniela Virgilio, Erika Blanc e Gioele Dix. Liberamente ispirato al romanzo “Vino dentro” di Fabio Marcotto (edito da Curcu&Genovese), il film è sceneggiato dallo stesso regista e da Heidrun Schleef. Il direttore della fotografia è Dante Spinotti, mentre le musiche originali saranno firmate dal grande trombettista Paolo Fresu.
La storia racconta di Giovanni Cuttin, il più importante e stimato wine-writer italiano, capo redattore di “Bibenda”, il mensile più prestigioso del settore, legato all’Associazione Italiana Sommelier, che sostiene questo progetto. La sua vita si dipana di successo in successo tra degustazioni pubbliche, convegni e presentazioni del suo libro autobiografico, “Vinodentro”, fino all’incontro con una misteriosa, bellissima donna che lo attira in un vortice senza via d’uscita. Tra un enigmatico passato che riaffiora, calici di Marzemino ed echi del Don Giovanni mozartiano, arriva prima o poi l’inevitabile conto da pagare.
Una storia faustiana, tra il noir e la commedia, in cui il protagonista si trova a dover ripercorrere le trasformazioni della sua vita attraverso la lente razionale di un’indagine di polizia. Un film italiano che gravita intorno al mondo del vino e alla sua affascinante ritualità, lontano dagli stereotipi e dalle imprecisioni che spesso il cinema ha usato avvicinandosi a questo tema.
Molti dunque i luoghi trentini che faranno da sfondo alla narrazione cinematografica: l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, Trento con Piazza Duomo e il Parco di Piazza Dante, Folgaria con il campo da Golf, le Pale di San Martino con la Baita Segantini e il Rifugio Rosetta e la Val Venegia, Isera con la Casa del Vino e i vigneti, ma anche Rovereto, con due giorni di lavoro al Mart, e le riprese aeree delle Dolomiti.
Spiega Ferdinando Vicentini Orgnani: “Sono un po’ di anni che penso a una storia sul mondo del vino, un mondo che conosco per esperienza diretta: la mia famiglia produce vino dal 1946, in Friuli, sulle colline di Valeriano, dove un anno fa ho incontrato per la prima volta Dante Spinotti e abbiamo cominciato a parlare di questo film. Il romanzo di Fabio Marcotto ha fornito un ottimo spunto narrativo ma la trama poi ha preso una direzione verso il noir, in una curiosa combinazione tra il quotidiano e i massimi sistemi”.
Vinodentro dovrebbe essere il primo episodio di un “trittico” scritto con Heidrun Schleef e Marcello Fois. L’artista Carla Accardi ha donato l’immagine di una sua opera che sarà anche la copertina del libro autobiografico del protagonista.
Il film è prodotto da Alba Produzioni srl di Sandro Frezza e Ferdinando Vicentini Orgnani in collaborazione con Trentino Marketing Spa e il sostegno della Trentino Film Commission.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk