Sono stati annunciati i premi della prima edizione di Ciak d’oro serie tv: Tutto chiede salvezza è stata eletta miglior serie italiana, mentre Lino Guanciale e Carolina Crescentini sono stati scelti come migliori attori. A scegliere è stato pubblico degli appassionati, chiamanti a eleggere i propri beniamini e campioni di un anno di storie raccontate dalla grande serialità, con un exploit di ben 660.000 voti raccolti sul sito di Ciak.
Mare fuori 3 trionfa nelle categoria relative al pubblico under 30, vincendo la Miglior serie e il Miglior protagonista a MassimilianoCaiazzo. Tra le serie internazionali trionfano invece Mercoledì e la sua protagonista Jenna Ortega mentre The Bad Guy è stata nominata la Serie più innovativa. Christian vince poi il Ciak d’oro Cult-Colpo di fulmine e a Call My Agent – Italia va il Superciak d’oro come serie dell’anno.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci