Vermiglio è Gold Hugo – Miglior Film alla 60ma edizione del Chicago International Film Festival, di cui l’ Area Filmitalia di Cinecittà ha curato la selezione dei film italiani.
Il film di Maura Delpero, dopo il Leone d’argento – Gran Premio della Giuria a Venezia 81, e nella corsa verso l’Oscar, per cui il nostro Paese l’ha candidato come film nazionale, vince il premio assoluto a Chicago, il Festival più longevo del Nord America.
I tre precedenti vincitori del Gold Hugo a Chicago sono stati Explanation for Everything di Gabor Reisz, Godland di Hlynur Palmason e Memoria di Apichatpong Weerasethakul.
Il Silver Hugo – Premio della Giuria è andato al film di Payal Kapadia, All We Imagine as Light, già premiato a Cannes 2024; mentre il Silver Hugo – Miglior Regia è stato assegnato a Miguel Gomes per Grand Tour, anche lui premiato sulla Croisette a maggio, sempre come Miglior Regia e il film ha vinto anche il premio per il Miglior Montaggio. Benjamin Voisin ha vinto il Silver Hugo per la Migliore Interpretazione Maschile per The Quiet Son e Elin Hall ha vinto il Silver Hugo per la Migliore Interpretazione Femminile per When the Light Breaks.
Mohammad Rasoulof ha vinto la Migliore Sceneggiatura per Il seme del fico sacro, anch’esso in debutto a Cannes 2024. (n/b)
Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi
Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu
La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo
L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature