Chicago International FF, ‘Vermiglio’ vince Miglior Film

La storia di Maura Delpero, dopo il Leone d'argento – Gran Premio della Giuria a Venezia 81, e nella corsa verso l’Oscar, per cui il nostro Paese l’ha candidato come film nazionale, al più longevo Festival statunitense si aggiudica il Gold Hugo: l’ Area Filmitalia di Cinecittà ha curato la selezione dei film italiani del CIFF


Vermiglio è Gold Hugo – Miglior Film alla 60ma edizione del Chicago International Film Festival, di cui l’ Area Filmitalia di Cinecittà ha curato la selezione dei film italiani.

Il film di Maura Delpero, dopo il Leone d’argento – Gran Premio della Giuria a Venezia 81, e nella corsa verso l’Oscar, per cui il nostro Paese l’ha candidato come film nazionale, vince il premio assoluto a Chicago, il Festival più longevo del Nord America.

I tre precedenti vincitori del Gold Hugo a Chicago sono stati Explanation for Everything di Gabor Reisz, Godland di Hlynur Palmason e Memoria di Apichatpong Weerasethakul.

Il Silver Hugo – Premio della Giuria è andato al film di Payal Kapadia, All We Imagine as Light, già premiato a Cannes 2024; mentre il Silver Hugo – Miglior Regia è stato assegnato a Miguel Gomes per Grand Tour, anche lui premiato sulla Croisette a maggio, sempre come Miglior Regia e il film ha vinto anche il premio per il Miglior Montaggio. Benjamin Voisin ha vinto il Silver Hugo per la Migliore Interpretazione Maschile per The Quiet Son e Elin Hall ha vinto il Silver Hugo per la Migliore Interpretazione Femminile per When the Light Breaks.

Mohammad Rasoulof  ha vinto la Migliore Sceneggiatura per Il seme del fico sacro, anch’esso in debutto a Cannes 2024. (n/b)

 

 

autore
25 Ottobre 2024

Premi

Premi

A Vicedomini il “Premio Eccellenza Italiana” 2024

Al giornalista e produttore il riconoscimento che omaggia i professionisti in prima linea nella promozione internazionale del "Made in Italy”

Premi

Sbarigia sul premio Nobel ad Han Kang: “Grata per il suo lavoro”

La Presidente di Cinecittà si è detta felice per la vittoria della scrittrice coreana, augurandosi di poterla incontrare presto

VIJON SHORTS AWARDS
Premi

Vijion Shorts Awards: aperte le iscrizioni

Oltre alla statuetta del Vijion Shorts Awards, il vincitore riceverà da The Munchies un finanziamento di 10.000 euro per la produzione del suo secondo progetto. Anche AppMovie offrirà un premio personalizzato

Premi

Premio Cinema Giovane, trionfa ‘Stranizza d’amuri’ di Beppe Fiorello

Fiorello si aggiudica il primo premio decretato dal voto del pubblico, nonché il Premio per Opera Preferita dagli studenti. Premio alla carriera a Roberto Leoni


Ultimi aggiornamenti