Il 21 marzo a Roma, al Nuovo Cinema Aquila, in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, in collaborazione con Greenpeace, avrà inizio il tour nelle sale italiane di Chaco, il nuovo documentario di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini: una battaglia per l’ambiente tramutata in progetto cinematografico, che con le sue immagini mostra le cicatrici di un territorio segnato dai tronchi abbattuti dalle ruspe e dalla foresta che si fa sempre più piccola. Chaco ha raccolto prestigiosi riconoscimenti internazionali: Miglior Lungometraggio del Concorso Internazionale al 59º Festival dei Popoli, premio Greenpeace al Festival Internazionale di Mar del Plata 2017, Miglior Film del Concorso Nazionale a Vision du Rèel 2018.
Secondo il rapporto FAO “Stato delle Foreste nel Mondo 2018”, fra il 2010 e il 2015 si è verificata una perdita globale di copertura foreste pari a 7.6 milioni di ettari all’anno. Si stima che l’originale copertura forestale del Pianeta avesse un’estensione di quasi 6 miliardi di ettari. Ad oggi, almeno un terzo della copertura forestale originale del mondo è andata completamente persa, racconta Greenpeace. Proprio per questo, nel 2012 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito per il 21 marzo la Giornata Internazionale delle Foreste.
Il film di Incalcaterra e Quattrini s’intreccia con la vicenda personale del regista, legata proprio a un pezzo di foresta e alla lotta per difenderla: cinquemila ettari nel Chaco Paraguayano, un’eredità ricevuta dal padre. Chaco ci racconta infatti di una battaglia che va avanti da anni: da una parte dello schieramento troviamo l’agribusiness e i grandi proprietari terrieri, che stanno trasformando la foresta in appezzamenti coltivabili. Dall’altra Incalcaterra, che difende i suoi 5mila ettari guidato dal sogno di poterli preservare e restituire alla popolazione nativa dei Guarani Ñandeva.
Il regista, come racconta nel precedente film El Impenetrable, grazie a un decreto dell’ex presidente della Repubblica Paraguayana Fernando Lugo, ha trasformato la sua terra in “Arcadia”, una riserva naturale privata. Una storia emblematica, un’eredità della dittatura e della speculazione ha fatto sì che in Paraguay sia partita una cessione costante di terre a capitali stranieri, con pochissimi fazenderos che detengono appezzamenti enormi. Questi vengono rasi al suolo e coltivati, per poi esportare tutto in Europa e in Cina.
Questo il calendario del tour durante il quale i registi Incalcaterra e Quattrini si alterneranno insieme ad alcuni esperti di Greenpeace accompagnando le proiezioni: 21 marzo Nuovo Cinema Aquila, Roma; 22 marzo PostModernissimo, Perugia; 24 marzo Cinema Teatro Orione, Bologna; 25 marzo Cinema Beltrade, Milano; 26 marzo Cinema Cappuccini, Genova; 26- 27 marzo Nuovo Cinema Aquila, Roma; 30 marzo Cinema Massimo, Torino; 13-14-15 aprile Cinema La Compagnia, Firenze; 18 aprile Cinema San Demetrio, Salerno.
Nei cinema italiani dal 27 novembre, il nuovo classico Disney prosegue la storia di Vaiana e Maui tra divinità marine e isole perdute
In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix