Chaco in tour per la Giornata internazionale delle foreste

Il 21 marzo a Roma, al Nuovo Cinema Aquila, in collaborazione con Greenpeace, inizia il tour di Chaco, il documentario di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini


Il 21 marzo a Roma, al Nuovo Cinema Aquila, in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, in collaborazione con Greenpeace, avrà inizio il tour nelle sale italiane di Chaco, il nuovo documentario di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini: una battaglia per l’ambiente tramutata in progetto cinematografico, che con le sue immagini mostra le cicatrici di un territorio segnato dai tronchi abbattuti dalle ruspe e dalla foresta che si fa sempre più piccola. Chaco ha raccolto prestigiosi riconoscimenti internazionali: Miglior Lungometraggio del Concorso Internazionale al 59º Festival dei Popoli, premio Greenpeace al Festival Internazionale di Mar del Plata 2017, Miglior Film del Concorso Nazionale a Vision du Rèel 2018.

Secondo il rapporto FAO “Stato delle Foreste nel Mondo 2018”, fra il 2010 e il 2015 si è verificata una perdita globale di copertura foreste pari a 7.6 milioni di ettari all’anno. Si stima che l’originale copertura forestale del Pianeta avesse un’estensione di quasi 6 miliardi di ettari. Ad oggi, almeno un terzo della copertura forestale originale del mondo è andata completamente persa, racconta Greenpeace. Proprio per questo, nel 2012 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito per il 21 marzo la Giornata Internazionale delle Foreste.

Il film di Incalcaterra e Quattrini s’intreccia con la vicenda personale del regista, legata proprio a un pezzo di foresta e alla lotta per difenderla: cinquemila ettari nel Chaco Paraguayano, un’eredità ricevuta dal padre. Chaco ci racconta infatti di una battaglia che va avanti da anni: da una parte dello schieramento troviamo l’agribusiness e i grandi proprietari terrieri, che stanno trasformando la foresta in appezzamenti coltivabili. Dall’altra Incalcaterra, che difende i suoi 5mila ettari guidato dal sogno di poterli preservare e restituire alla popolazione nativa dei Guarani Ñandeva.

Il regista, come racconta nel precedente film El Impenetrable, grazie a un decreto dell’ex presidente della Repubblica Paraguayana Fernando Lugo, ha trasformato la sua terra in “Arcadia”, una riserva naturale privata. Una storia emblematica, un’eredità della dittatura e della speculazione ha fatto sì che in Paraguay sia partita una cessione costante di terre a capitali stranieri, con pochissimi fazenderos che detengono appezzamenti enormi. Questi vengono rasi al suolo e coltivati, per poi esportare tutto in Europa e in Cina.

Questo il calendario del tour durante il quale i registi Incalcaterra e Quattrini si alterneranno insieme ad alcuni esperti di Greenpeace accompagnando le proiezioni: 21 marzo Nuovo Cinema Aquila, Roma; 22 marzo PostModernissimo, Perugia; 24 marzo Cinema Teatro Orione, Bologna; 25 marzo Cinema Beltrade, Milano; 26 marzo Cinema Cappuccini, Genova; 26- 27 marzo Nuovo Cinema Aquila, Roma; 30 marzo Cinema Massimo, Torino; 13-14-15 aprile Cinema La Compagnia, Firenze; 18 aprile Cinema San Demetrio, Salerno.

Uscite

Uscite

‘Oceania 2’, Derrick Jr.: “Con Vaiana impariamo a perderci per ritrovare la magia”

Nei cinema italiani dal 27 novembre, il nuovo classico Disney prosegue la storia di Vaiana e Maui tra divinità marine e isole perdute

Uscite

‘Hayao Miyazaki e l’airone’, viaggio nella mente di un genio felliniano

In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix


Ultimi aggiornamenti