Chaco in tour per la Giornata internazionale delle foreste

Il 21 marzo a Roma, al Nuovo Cinema Aquila, in collaborazione con Greenpeace, inizia il tour di Chaco, il documentario di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini


Il 21 marzo a Roma, al Nuovo Cinema Aquila, in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, in collaborazione con Greenpeace, avrà inizio il tour nelle sale italiane di Chaco, il nuovo documentario di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini: una battaglia per l’ambiente tramutata in progetto cinematografico, che con le sue immagini mostra le cicatrici di un territorio segnato dai tronchi abbattuti dalle ruspe e dalla foresta che si fa sempre più piccola. Chaco ha raccolto prestigiosi riconoscimenti internazionali: Miglior Lungometraggio del Concorso Internazionale al 59º Festival dei Popoli, premio Greenpeace al Festival Internazionale di Mar del Plata 2017, Miglior Film del Concorso Nazionale a Vision du Rèel 2018.

Secondo il rapporto FAO “Stato delle Foreste nel Mondo 2018”, fra il 2010 e il 2015 si è verificata una perdita globale di copertura foreste pari a 7.6 milioni di ettari all’anno. Si stima che l’originale copertura forestale del Pianeta avesse un’estensione di quasi 6 miliardi di ettari. Ad oggi, almeno un terzo della copertura forestale originale del mondo è andata completamente persa, racconta Greenpeace. Proprio per questo, nel 2012 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito per il 21 marzo la Giornata Internazionale delle Foreste.

Il film di Incalcaterra e Quattrini s’intreccia con la vicenda personale del regista, legata proprio a un pezzo di foresta e alla lotta per difenderla: cinquemila ettari nel Chaco Paraguayano, un’eredità ricevuta dal padre. Chaco ci racconta infatti di una battaglia che va avanti da anni: da una parte dello schieramento troviamo l’agribusiness e i grandi proprietari terrieri, che stanno trasformando la foresta in appezzamenti coltivabili. Dall’altra Incalcaterra, che difende i suoi 5mila ettari guidato dal sogno di poterli preservare e restituire alla popolazione nativa dei Guarani Ñandeva.

Il regista, come racconta nel precedente film El Impenetrable, grazie a un decreto dell’ex presidente della Repubblica Paraguayana Fernando Lugo, ha trasformato la sua terra in “Arcadia”, una riserva naturale privata. Una storia emblematica, un’eredità della dittatura e della speculazione ha fatto sì che in Paraguay sia partita una cessione costante di terre a capitali stranieri, con pochissimi fazenderos che detengono appezzamenti enormi. Questi vengono rasi al suolo e coltivati, per poi esportare tutto in Europa e in Cina.

Questo il calendario del tour durante il quale i registi Incalcaterra e Quattrini si alterneranno insieme ad alcuni esperti di Greenpeace accompagnando le proiezioni: 21 marzo Nuovo Cinema Aquila, Roma; 22 marzo PostModernissimo, Perugia; 24 marzo Cinema Teatro Orione, Bologna; 25 marzo Cinema Beltrade, Milano; 26 marzo Cinema Cappuccini, Genova; 26- 27 marzo Nuovo Cinema Aquila, Roma; 30 marzo Cinema Massimo, Torino; 13-14-15 aprile Cinema La Compagnia, Firenze; 18 aprile Cinema San Demetrio, Salerno.

Uscite

Uscite

‘La zona d’interesse’ torna in sala per la Giornata della Memoria

Vincitore di due Premi Oscar, il film di Jonathan Glazer tornerà nei cinema dal 26 al 29 gennaio

Uscite

Cinque film di Akira Kurosawa in sala da 13 gennaio

Al cinema nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna cinque capolavori realizzati dal maestro giapponese con la casa di produzione Toho: Cane randagio, Vivere, I sette samurai, Sanjuro e La sfida del Samurai

Uscite

‘Itaca. Il Ritorno’, Ralph Fiennes è Ulisse per Uberto Pasolini

Il film con Juliette Binoche, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Ángela Molina e Claudio Santamaria uscirà nelle sale il 30 gennaio. Rivelato il trailer

Uscite

‘Lux Santa’, il trailer del doc di Matteo Russo

Il film che racconta i tradizionali fuochi di Santa Lucia di Crotone uscirà nelle sale il 22 gennaio


Ultimi aggiornamenti