“Cesare” agli Oscar


Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani è il film italiano che tenterà di ottenere la nomination all’Oscar per il miglior film straniero. L’ha deciso la Commissione di selezione istituita dall’ANICA, su invito dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Francesco Bruni, Martha Capello, Lionello Cerri, Valerio De Paolis, Piera Detassis, Fulvio Lucisano e Paolo Mereghetti.

 

“Siamo felici ed è solo l’inizio di un bel viaggio. C’è tanta strada da fare”, hanno commentato i fratelli toscani che hanno ricevuto la notizia mentre stavano prendendo l’aereo per gli Usa dove parteciperanno in concorso al Festival di New York. E hanno aggiunto: “I film che concorrevano erano film di autori importanti per il cinema italiano e non solo italiano”.

 

Cesare deve morire, prodotto da Kaos Cinematografica con Rai Cinema e distribuito dalla Sacher di Nanni Moretti, ha vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino. E’ stato preferito ad altri nove papabili, tra cui Reality di Matteo Garrone.

Sono oltre 10 anni che un film italiano non si aggiudica la stuatuetta per il miglior film in lingua non inglese. L’ultimo è stato nel febbraio del 1999 Roberto Benigni con La vita è bella, che conquistò anche l’Oscar per il miglior attore. Da allora un solo film italiano è riuscito ad entrare nella cinquina, senza però aggiudicarsi l’Oscar, La bestia nel cuore di Cristina Comencini nell’edizione del 2006 degli Academy Awards.

Le nomination saranno rese note dall’Academy il prossimo 10 gennaio. Il 24 febbraio 2013, invece, si celebrerà la serata di premiazione.

“Dopo il prestigioso Orso d’oro di Berlino e il grande successo internazionale nei festival di tutto il mondo – dice Paolo Del Brocco ad di Rai Cinema – Cesare deve morire affronta quest’altra grande sfida. L’opera di Paolo e Vittorio Taviani, a cui vanno ancora i nostri complimenti, rientra nella linea di produzione di cinema civile e risponde appieno al nostro mandato di servizio pubblico. Con questo film stiamo vivendo un’avventura straordinaria, e ci auguriamo di condividere con gli autori, produttori e tutto il cast ancora grandi emozioni. Per Rai Cinema, che l’ha coprodotto insieme a Grazia Volpi, è inoltre particolare motivo di orgoglio aver dato il contributo produttivo a ben sette film sui dieci presenti nella rosa dei candidati per la corsa all’Oscar. Tutte opere di grande qualità, ognuna in grado di competere con le grandi cinematografie del mondo”.

Cesare deve morire è stato quest’anno il film italiano più venduto all’estero e dal prossimo febbraio sarà distribuito anche negli Stati Uniti, fa sapere il vice direttore generale della Rai, Gianfranco Comanducci che aggiunge: “Si tratta di un grande successo della Rai e della nostra direzione commerciale che ha venduto l’opera dei fratelli Taviani in 73 Paesi in tutto il mondo”.

 

Per il presidente dell’Anica, Riccardo TozziCesare deve morire è un bellissimo film che ripropone all’attenzione internazionale due eterni giovani protagonisti del nostro cinema. Ha un tema universale ma al tempo stesso nevralgico in un Paese come il nostro, segnato da una incivile situazione carceraria. E’ stato scelto fra altri film importanti e meritevoli, che nell’insieme attestano ancora una volta la vitalità del nostro cinema.”

autore
28 Settembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti