Pierluigi Celli, attuale presidente di Ipse, e Piera Detassis, direttrice del mensile “Ciak” sarebbero i probabili successori di Alberto Barbera alla direzione della Mostra del cinema di Venezia.
Secondo quanto appreso dall’agenzia Ansa da “autorevoli fonti del settore”, il presidente della Biennale, Franco Bernabè, ha già comunicato le sue indicazioni al ministro Giuliano Urbani.
“Celli avrà un ruolo di gestore e rivitalizzatore. Potrà contribuire al rilancio dell’industria cinematografica italiana attraverso l’evento veneziano – si sottolinea – e sarà affiancato da una persona di grande competenza come la Detassis”. Con loro un team di esperti del cinema “scelti fra quelli di maggiore esperienza e professionalità”.
Di fronte alle indiscrezioni è arrivata puntuale la precisazione di Piera Detassis: “Un mio eventuale ruolo alla Mostra del cinema di Venezia non è stato ancora discusso. Non credo, naturalmente, che sia possibile sdoppiare i ruoli di direzione – aggiunge – immagino però che, come tutti gli anni, ci sarà una qualificata commissione che affianca il direttore e se si pongono le condizioni potrei farne parte”.
Celli dovrebbe mantenere la responsabilità di Ipse fino a maggio, il momento dell’approvazione del bilancio 2001.
Non trovano invece per ora conferma le indiscrezioni fornite oggi dal quotidiano “Mf” (che ha anticipato il nome di Celli) sul possibile approdo del manager anche ad una carica nuova di zecca, la direzione generale della Biennale.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk