L’Associazione Anno Uno, presieduta da Sergio M. Grmek Germani, affida l’incarico della direzione artistica della XX edizione de I Mille Occhi, che si svolgerà dal 17 al 23 settembre a Trieste, a Cecilia Ermini e Stefano Miraglia. Il Festival annuncia che sarà partner attivo della retrospettiva che il Locarno Film Festival quest’anno dedica ad Alberto Lattuada, consolidando così la sua pluriennale collaborazione con il festival svizzero.
Queste le parole del presidente Sergio M. Grmek Germani: “La nuova direzione artistica viene affidata proprio per questa edizione dell’anniversario a due tra i collaboratori più indispensabili delle precedenti. Siamo convinti che il patrimonio di esperienze di una manifestazione da sempre innovativa troverà in questa reinvenzione artistica un’eco sempre più affezionata e molteplice”.
I due direttori artistici commentano così: “Il nostro intento è quello di riconsolidare la posizione del Festival nella mappa delle manifestazioni cinematografiche europee di riferimento per quanto riguarda il cinema di ricerca e di patrimonio. In quest’ottica rafforzeremo l’impegno sia nel favorire l’incontro tra vari pubblici e proposte culturali, sia ad arricchire il programma formativo attraverso la realizzazione di workshop, masterclass e residenze d’artista diffusi in città e sul territorio”.
Cecilia Ermini – critica cinematografica e programmer – lavora per la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, ha fatto parte del comitato di selezione del Festival Internazionale del Film di Roma diretto da Marco Müller e collaborato per diversi festival, come il Cinéma du Réel a Parigi.
Stefano Miraglia – cineasta e curatore italo-spagnolo con base a Parigi – è specializzato in cinema d’artista, è membro del comitato di selezione del Festival des Cinémas Différents et Expérimentaux de Paris, curatore associato per il network internazionale Nomadica e fondatore del progetto online Movimcat.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino