Nel mese che promuove la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, la Casa del Cinema organizzerà una serie di iniziative – a ingresso gratuito – per sostenere questa importante ricorrenza.
I primi appuntamenti si terranno domani, giovedì 7 novembre, in collaborazione con Fondazione Una Nessuna Centomila.
Alle ore 18 sarà inaugurata la mostra “C’è ancora domani, sempre”, che raccoglie una serie di scatti realizzati dal fotografo Claudio Iannone durante le riprese di C’è ancora domani di Paola Cortellesi, il film pluripremiato e campione d’incassi che ha aperto la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma raccontando in maniera unica il tema della violenza sulle donne. All’evento parteciperà la regista e attrice romana.
L’esposizione, in programma fino al 1° dicembre, è promossa da Roma Capitale e realizzata da Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con Fondazione Una Nessuna Centomila, col sostegno di Fondo Pegaso e di Studio Legale Arianna Moccia, grazie a Wildside, società del gruppo Fremantle e a Vision Distribution, società del gruppo Sky, Netflix, Le giornate della Luce e Città di Spilimbergo, ed è a cura di Alessandra Albanesi con l’allestimento di Anita Roscini.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, la Casa del Cinema ospiterà inoltre la proiezione a ingresso gratuito di C’è ancora domani, in programma a partire dalle ore 20 presso la Sala Cinecittà.
Il programma proseguirà lunedì 25 novembre: nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, saranno proiettati due film. Si inizierà alle ore 17 con l’emozionante docufilm di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, La casa viola, casa-rifugio che in prima persona racconta le storie e le speranze delle sue inquiline fuggite dall’orrore domestico. Alle ore 20 sarà la volta di Familia, opera seconda del talentuoso Francesco Costabile, dove Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Francesco Gheghi (premiato come giovane rivelazione all’ultima Mostra di Venezia) e Tecla Insolia restituiscono, in modo magistrale, un universo famigliare terrificante.
_______________________________________________________
Giovedì 7 novembre h. 18 | Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Inaugurazione della Mostra “C’è ancora domani, sempre”
Orari di apertura: lunedì-sabato 16 – 20, domenica 10 – 20
Giovedì 7 novembre | Sala Cinecittà h. 20 | Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
C’è ancora domani
di Paola Cortellesi, Italia, 2023, 118’
Cast: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Vinicio Marchioni.
Delia: una moglie, una madre, i ruoli che definiscono una donna nell’Italia del dopoguerra. Madre di tre figli e moglie di Ivano, gran lavoratore e carattere autoritario, anche se non pessimo come quello di suo padre Ottorino, che vive con loro. Tra i preparativi per il fidanzamento della primogenita e le confidenze con l’amica Marisa, l’arrivo di una lettera misteriosa fa capire a Delia che ci può essere una vita migliore. Dopo tante sceneggiature (tra le quali Gli ultimi saranno ultimi, Come un gatto in tangenziale, Ma cosa ci dice il cervello), Paola Cortellesi esordisce nella regia cinematografica con una storia scritta insieme a Giulia Calenda e Furio Andreotti e ambientata nella Roma popolare della seconda metà degli anni ’40, in bianco e nero, memore del nostro cinema di quegli anni. Protagonisti, con lei, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli.
Lunedì 25 novembre | Sala Cinecittà h. 17 | Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
La casa viola di Francesco Calandra, Italia, 2023, 53’
Voce narrante Maria Pia Calzone
La Casa Viola è una dimora protetta per donne vittime di violenza. Hanno subìto e hanno trovato la forza di scappare. Lo hanno fatto per sé stesse e per i loro figli, per insegnare loro che esiste un altro modo di amare, il modo di amare. È una storia di sorellanza, di scoperta di non essere sole e di potercela fare: con incommensurabile lavoro e sapienza antica, professioniste e volontarie dei Centri Antiviolenza aiutano altre donne a ritessere la trama di un nuovo destino.
Lunedì 25 novembre | Sala Cinecittà h. 20 | Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Familia di Francesco Costabile, Italia, 2024, 120’
Storia di una donna che si divide tra casa e lavoro, di un marito violento che non riesce ad allontanare, di un figlio che dovrà toccare il fondo dell’abisso per poter cominciare un percorso di rinascita. Basata su una terribile storia vera, l’opera seconda di Francesco Costabile è per il regista “un melodramma nero, che contamina diversi linguaggi tipici del cinema di genere. Si pone l’obiettivo di raccontare la violenza, soprattutto quella psicologica e assistita; mostrarne le ferite profonde che segnano l’infanzia, per sempre”. Premio per il miglior attore nella sezione Orizzonti di Venezia 2024 al giovane Francesco Gheghi, interprete tra i più interessanti della sua generazione.
(gp)
Dall’8 novembre 2024 al 25 aprile 2025, gli spazi dell’Istituto VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia (Sala Zanardelli e Sala Regia) accoglieranno Guglielmo Marconi
Al VIVE di Roma dall'8 novembre al 25 aprile 2025 la mostra dedicata all'inventore della radio in occasione dei 150 anni dalla nascita promossa dal MiC e curata da Cinecittà e Archivio Luce
In questa nuova fase, dopo un inizio dedicato a Dario Argento, la mostra amplia il proprio focus includendo reinterpretazioni e studi su altri pionieri dell’horror italiano e internazionale. Tra i protagonisti omaggiati figurano Mario Bava, Lucio Fulci, Pupi Avati e Michele Soavi
Il percorso della mostra combina una linea cronologica con temi specifici e include una selezione di dodici serie, da Twin Peaks a Breaking Bad a Mare Fuori