C’è ancora domani, con un weekend da 2,1 milioni di euro (-35 per cento rispetto a quello scorso), è arrivato a 27,2 milioni di euro totali alla sua sesta settimana di uscita. Il film di e con Paola Cortellesi, sempre primo, ha superato per numero di spettatori Oppenheimer, quasi 4 milioni di presenze contro 3,7, e si appresta in settimana a diventare il primo incasso della stagione cinematografica, iniziata ad agosto, e, con le festività, punta a raggiungere Barbie che è stato il maggior incasso dell’anno.
Napoleon è sempre al secondo posto con un totale di 5,5 milioni e un secondo fine settimana da 1,8 (-38 per cento) mentre Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente rimane terzo con un totale di quasi 5 milioni in tre settimane (-50 per cento). Messe da parte le anteprime del film di animazione Dreamworks Prendi il volo che uscirà il 7 dicembre ma che è entrato in classifica al quinto posto con 420mila euro, il resto della Top Ten vede praticamente solo film italiani, ben sei di cui quattro esordienti.
Un panorama abbastanza inedito per il nostro cinema, anche per un certo pluralismo culturale dei generi, che rappresenta il lato positivo di un Box Office che ha visto una riduzione degli incassi del -22 per cento rispetto a quello scorso, un – 34,5 per cento su quello della media degli anni 2017-2019 ma un +69,2 per cento sul 2022.
Così il drammatico Cento domeniche di e con Antonio Albanese si conferma al quarto posto, con una totale di 1,2 milioni di euro, in un secondo fine settimana in cui perde solo il 12 per cento a testimonianza di un ottimo passaparola del pubblico. Il poliziesco Diabolik – Chi sei? esordisce al sesto posto con 332mila euro. Il terzo e ultimo capitolo della saga firmata dai Manetti Bros. incassa poco più della metà del precedente Diabolik – Ginko all’attacco che, nel primo fine settimana del 20 novembre dello scorso anno, totalizzava 565mila euro.
La guerra dei nonni di Gianluca Ansanelli, commedia per famiglie, è settimo con un totale di 300mila euro. L’horror Home Education – Le regole del male di Andrea Niada ha esordito all’ottavo posto con 220mila euro mentre Palazzina Laf, dramma agrodolce e civile di e con Michele Riondino, è nono con 179mila euro.
Appena fuori dalla Top Ten (al decimo posto c’è l’esordiente Il silenzio della vendetta con 130mila euro) La chimera di Alice Rohrwacher che, dodicesimo alla seconda settimana di uscita, ha visto le sale disponibili dimezzate ottenendo un incasso totale di 240mila euro con un incremento del 3 per cento rispetto al weekend precedente e con la quarta media per cinema (1.732 euro appena dopo i primi tre film in Top Ten) dell’intera classifica. Comandante di Edoardo De Angelis, al diciassettesimo posto ha superato i 3,5 milioni di euro, Io Capitano di Matteo Garrone al ventesimo i 4,3 mentre I limoni d’inverno di Caterina Carone ha esordito al ventunesimo posto con 21mila euro.
Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del fine settimana. Dati Cinetel
C’è ancora domani: 2.124.376 euro/300.742 spettatori; 646 schermi/3.289 euro di media per cinema; totale 27.281.224 euro
Napoleon: 1.822.572 euro/239.209 spettatori; 574/3.175; tot. 5.533.839
Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente: 546.869 euro/70.185 spettatori; 255/2.145; tot. 4.905.837
Cento domeniche: 478.729 euro/71.118 spettatori; 368/1.301; tot. 1.200.230
Prendi il volo (Migration): 420.871 euro/59.668 spettatori; 376/1.119; tot. 420.871
Diabolik – Chi sei?: 332.456 euro/47.896 spettatori; 337/987; tot. 332.456
La guerra dei nonni: 305.584 euro/44.559 spettatori; 306/999; tot. 305.584
Home Education – Le regole del male: 220.051 euro/27.956 spettatori; 258/853; tot. 220.051
Palazzina Laf: 179.086 euro/27.093 spettatori; 105/ 1.706; tot. 198.051
Il silenzio della vendetta (Silent Night): 130.669 euro/16.883 spettatori; 182/718; tot. 130.669
Weekend con tutti dati positivi – +75 per cento su quello scorso e +84,7 per cento sul 2023 – grazie ai quali l'incasso totale ad oggi del 2024 è di 462.831.420 euro. Diminuisce la differenza, che potrebbe essere colmata con le Festività, rispetto ai 470.769.744 euro del 2023
Kraven esordisce al terzo posto ma con meno spettatori di Napoli-New York al quarto alla quarta settimana
Al secondo posto La stanza accanto di Almodóvar, seguito da Napoli - New York di Salvatores. Criature esordisce al decimo posto
Napoli-New York di Salvatores al terzo posto va meglio che nello scorso weekend di esordio mentre Il ragazzo dai pantaloni rosa sfiora i 7 milioni totali e si appresta a diventare il maggior incasso italiano dell'anno, risultato raggiunto ora da Parthenope