A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 29 settembre 2024 di Pedro Armocida pubblicata qui:
C’è una notizia buona e una cattiva. Quella cattiva è che l’incasso del fine settimana di 3,6 milioni di euro con mezzo milione di presenze corrisponde a un -23,8 per cento rispetto a quello scorso e un -36,5 per cento su quello del 2023. Quella buona è che in un quadro così desolante, in cui nessun film ha superato i 500mila euro di incasso e le nuove uscite non hanno raccolto l’interesse del pubblico (è un eufemismo, il primo esordio in classifica, Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, si posiziona al quinto posto), Vermiglio di Maura Delpero, nella settimana in cui è stato designato per l’Italia a concorrere agli Oscar come miglior film internazionale, ha conquistato il secondo posto con 397mila euro, con un totale in due weekend di 606mila euro e, per il secondo fine settimana, la strabiliante migliore media per cinema della Top Ten, 3.344 euro in 119 strutture (la seconda è quella di Cattivissimo Me 4 con 1.270 euro in 338 schermi) . Una performance (+193 per cento rispetto al primo weekend)che premia il distributore Lucky Red che la settimana precedente aveva fatto uscire in maniera chirurgica il titolo vincitore alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria e indicato come Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani in meno di 20 copie per poi portarlo, come se avesse previsto tutto questo, sull’onda del passaparola creatosi e alimentato anche dalla notizia della corsa all’Oscar, alle attuali 119 dopo il primo annuncio che la scorsa settimana le copie sarebbero passate a 70 (ma saranno 200 da giovedì prossimo comunica Lucky Red).
In questo contesto, alla sua sesta settimana, Cattivissimo Me 4, sfiorando un totale di 17 milioni, ha gioco facile per rimanere ancora al primo postocon altri 429mila euro – ossia un -49 per cento rispetto allo scorso weekend – ma con appena 1.788 spettatori in più di Vermiglio.
Il resto della classifica è un po’ deprimente con la conferma al terzo postodi Beetlejuice Beetlejuice che, dopo quasi un mese (-46 per cento), si avvicina ai 5 milioni di incasso e al quarto di Transformers One che dopo le anteprime supera di poco il mezzo milione di euro.
Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini (secondo titolo della Top Ten diretto da una regista), nonostante il favore quasi unanime della critica, esordisce al quinto posto con la sesta media per copia di 871 euro in 333 strutture. A proposito di film italiani va peggio alla commedia del Milanese Imbruttito Ricomincio da Taaac al settimo posto con 328mila euro e una media di 668 euro in 291 schermi. L’horror Never Let Go – A un passo dal male esordisce al sesto posto mentre il ‘collega’ Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti scende dal quarto all’ottavo postoperdendo il 54 per cento rispetto al weekend precedente.
Chiudono la Top Ten La misura del dubbio al nono posto con una perdita del solo 18 per cento e le anteprime di Il robot selvaggio la cui uscita regolare è prevista dal 10 ottobre.
Fuori classifica gli altri esordi del weekend con Maria Montessori – La nouvelle femme di Léa Todorov al tredicesimo posto, La bocca dell’animadi Giuseppe Carlo al ventinovesimo con sole 11 copie e subito dopo il film di animazione italiana PAPmusic – Animation for Fashion diretto da Leikiè uscito in maniera indipendente in 169 cinema con una media per struttura di 40 euro e un totale di 6.728 euro e 935 spettatori.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 14 al 17 novembre 2024
Il film di Nolan, tornato in sala, guida gli incassi con oltre 500mila euro in soli due giorni. Ancora bene Il ragazzo dai pantaloni rosa
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 7 al 10 novembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 31 ottobre al 3 novembre 2024