Un nuovo doppiaggio di Akira, un nuovo film su Gundam, l’anime fantasy Dragon Nest, la 24° edizione di Torino Comics, la partnership di GamesVillage.it, la nuova serie di Disney Channel Penny on Mars, sono solo alcune delle novità che caratterizzano la 22° edizione del Festival internazionale dell’animazione Cartoons on the Bay, ospitata per il secondo anno consecutivo dalla città di Torino, promossa da Rai e organizzata da Rai Com in collaborazione con Regione Piemonte,Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte.
La kermesse–nata nel1996 come vetrina dell’animazione italiana, poi divenuta un’importante realtà internazionale per il mondo dell’animazione e dell’audiovisiv – -si terrà nel capoluogo piemontese dal 12 al 14 aprile, confermando ladoppia natura di “evento cittadino” e al contempodi “hub professionale”.
Il Cinema Ambrosio ospiterà l’ampio programma di proiezioni gratuite, anteprime e incontri con i personaggi delmondo dei cartoni, proposti sia al grande pubblico cittadino che agli studenti delle scuole piemontesi.
Il Museo del Risorgimento sarà nuovamente sede dell’area industry del Festival,accogliendo i tanti accreditatiinternazionali e offrendo loro pitch,masterclass e occasioni di networking.
L’azione di Film Commission Torino Piemonte e di FIP Film Investimenti Piemonte si concretizzerà attraverso varieazioni di coordinamento e raccordo tra il festival, il territorioe il comparto dell’animazione locale: verrà nuovamente proposto l’appuntamento dell’Aperitoon, significativa occasione di networking per i player locali, insieme allaPiemonte Lounge e al Museo del Risorgimento, vetrina piemontese all’interno dell’Area Industry.
Grazie alla collaborazione con Rai Ragazzi, l’edizione 2018 di Cartoons proporrà uno “sportello” dedicato aiproduttori di Cartoni Animati per permettere alle Società locali che puntano ad attivare nuovi progetti con RaiRagazzi di incontrarne i referenti.
Tra le altre iniziative, in occasione degli 80 anni dalle leggi razziali in Italia, una mostra allestita dal 12 aprile al 1 giugno al museo del carcere Le Nuove in cui il mondo del fumetto, con le opere di oltre 160 autori, ricorda l’orrore dell’antisemitismo e la presentazione di Rai Ragazzi, in anteprima assoluta ai bambini delle scuole torinesi il 13 aprile al cinema Ambrosio, dello special in animazione La stella di Andra e Tati, che racconta la storia vera delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz che saranno presenti in sala.
Inoltre, a Palazzo Carignano, sede del festival, Rai Ragazzi presenta, in collaborazione con l’innovativo studio di animazione torinese Animoka, l’area “Paf VR” che permetterà ai partecipanti di entrare nel fantastico mondo della realtà virtuale. L’area sarà divisa in uno spazio ludico-interattivo e in una rassegna di produzioni VR dove spicca il cortometraggio di 8 minuti Dreaming of You di Davide Tromba tratto dalla serie tv “Paf – il cane”, che andrà poi in onda su Rai Gulp in versione lineare.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino