Carlucci: documento bipartisan sul Fus a Tremonti


“Entro la settimana redigeremo un documento condiviso da portare direttamente al ministro Tremonti per fermare l’emergenza Fus”. L’annuncio viene dalla responsabile spettacolo del Pdl Gabriella Carlucci, promotrice di un incontro bipartisan, tenutosi mercoledì scorso, con le rappresentanze del settore e anche esponenti dell’opposizione per raccogliere suggerimenti e proposte concreti da sottoporre al ministro dell’economia, soprattutto per l’emergenza del Fondo unico per lo spettacolo.

 

“Il capogruppo Cicchitto ha già detto che ci appoggerà – spiega la Carlucci all’Ansa – Il documento deve essere firmato da tutto il Parlamento, perché è giusto che se ne assuma la responsabilità così come è giusto che tutto il Pdl si assuma la responsabilità di portare un documento molto critico al ministro che fa parte del Pdl”, altrimenti si arriverà a “un danno irreversibile per il sistema finanziario dello spettacolo e ad un altro pesantissimo per la gestione del ministero dei Beni Culturali e al mantenimento di tutto il nostro patrimonio artistico-culturale”.

Sul tavolo dell’emergenza ci sono in particolare i 27 milioni ‘congelati’ al Fus, per coprire i quali la Carlucci pensa ai “200 milioni di euro accantonati dall’Enpals. Un fondo che mi hanno detto essere ancora lì e che nessuno ha toccato”.

Tra le richieste più urgenti avanzate nel corso dell’incontro un ripensamento delle imprese del cinema e dello spettacolo per equipararle alle piccole e medie imprese degli altri settori; l’ipotesi che l’Istituto del Credito allo Sport e allo Spettacolo possa allargare i finanziamenti senza garanzie anche al mondo dello spettacolo e la costituzione di un tavolo interministeriale, che coinvolga anche l’Acri e le Regioni.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti