Capri, Hollywood, trionfa “The Hateful Eight”

Il film di Tarantino dominail festival che, oltre al premio per il miglior film, ha assegnato riconoscimenti agli attori Samuel L. Jackson e Jennifer Jason Leigh e alla colonna sonora di Morricone


The Hateful Eight di Quentin Tarantino (nelle sale italiane dal 4 febbraio, distribuito da 01) ha dominato l’edizione del ventennale di Capri,Hollywood: oltre al premio per il miglior film, il festival ha assegnato riconoscimenti a due degli attori, Samuel L. Jackson e Jennifer Jason Leigh e alla colonna sonora di Ennio Morricone.
Il miglior regista è Cary Fukunaga per Beasts of No Nation. Per lui anche il premio per la miglior fotografia, mentre Idris Elba è il miglior attore non protagonista. L’opera sui bambini soldato in Africa è prodotta da Netflix e distribuita sulla sua piattaforma.

Migliore attrice protagonista è Brie Larson (Room). Miglior sceneggiatura originale è quella di Joy di David O. Russell. Al film Carol di Todd Haynes sono andati i premi per la miglior sceneggiatura non originale (di Phyllis Nagy) e la miglior scenografia (di Judy Becker). Migliori costumi a Cenerentola di Kenneth Branagh, firmati da Sandy Powell, che ha ritirato anche il Legend Award e che ha portato in mostra a Capri i costumi da lei firmati per Carol. Miglior montatore è Pietro Scalia per The Martian. Accanto al premio per miglior colonna sonora assegnato a Ennio Morricone, per la musica da film è stata premiata anche la miglior canzone originale, ‘See you Again’ (da Fast and Furious 7).
Miglior film di animazione è Inside Out. Miglior documentario Resilienza di Paolo Ruffini, miglior film in lingua straniera Labyrinth of Lies di Giulio Ricciarelli. Regista del futuro è Enrico Iannaccone per La buona uscita presentato in anteprima assoluta.

Legend award anche al regista irlandese Jim Sheridan. L’attore belga Matthias Schoenaerts è la ‘rivelazione dell’anno’. Lo sceneggiatore Premio Oscar Bobby Moresco (Crash), che ha annunciato a Capri di essere al lavoro per il film su Lamborghini prodotto da Ambi Film, è l’Italian-American Icon 2016.
Tra i riconoscimenti assegnati, premi anche ai registi italiani Giuseppe M. Gaudino, Guido Chiesa, Marco Ponti, Massimiliano Bruno, Riccardo Milani. E agli attori: Paola Cortellesi, Alessandro Cremona, Alessandro Siani (Telegatto speciale di Tv Sorrisi e canzoni), Francesco Pannofino, Giulia Elettra Gorietti, Federico R. Rossi. Per la musica al pianista Giovanni Allevi.

autore
04 Gennaio 2016

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti