Tanti gli ospiti internazionali attesi al festival Capri, Hollywood, la cui 16° edizione è in programma dal 27 dicembre al 2 gennaio: Michael Fassbender protagonista di Shame, Michel Hazanavicius e la moglie Berenice Bejo, rispettivamente regista e attrice di The Artist, Vincent Perez ed Elsa Zylberstein. Tornerà l’attore Forest Whitaker premio Oscar 2007 per presenziare un convegno sull’intolleranza e la discriminazione, in cui interverrà anche il regista di Precious Lee Daniels. Non mancheranno presenze italiane di rilievo come Mario Martone, Anna Bonaiuto, Renato Scarpa, e poi gli ‘Attori italiani dell’anno’ Fabio De Luigi e Chiara Francini.
In cartellone alcune anteprime internazionali: Alvin Superstar 3, Son of No one di Dito Montiel, We bought a zoo di Cameron Crowe, Trespass di Joel Schumacher.
Presidente del festival è il cantautore Gino Paoli, madrine saranno Maria Grazia Cucinotta e la modella romena Madalina Ghenea, attrice ne I soliti idioti.
Quattro premi speciali, Capri Art Legend, andranno a Lindsay Kemp, Rita Pavone, Carlo Giuffré e Franca Valeri, mentre Leonardo Pieraccioni riceverà il Patroni Griffi.
Terraferma di Emanuele Crialese, selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2012, verrà premiato il 30 dicembre, presenti Donatella Finocchiaro, Martina Codecasa e Timnit T.
Infine si discuterà di commedia italiana che domina il box office: ‘i soliti idioti’ Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli dialogheranno con lo sceneggiatore Andrea Purgatori portavoce dei 100Autori.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk