Cannes Series, Palma per la miglior colonna sonora a Giorgio Giampà

Il premio è stato vinto per la serie "Christian" diretta da Stefano Lodovichi


Dopo la nomination agli Oscar Latinoamericani del 2018, la vittoria del Kinotavr in Russia nel 2016 e la pubblicazione della colonna sonora con Varèse Sarabande del film messicano vincitore al Sundance, Tiempo Compartido, Giorgio Giampà vince il Premio per la Miglior Colonna Sonora a Canneseries grazie allo score firmato per Christian, serie Sky/Lucky Red in onda a gennaio 2022.

La colonna sonora è stata composta da Giorgio Giampà e missata da Daniel Kresco, il sound engineer americano che ha curato il suono di score di film come Joker, Arrival, Sicario Your Honor. Ritirando il riconoscimento, Giampà ha voluto dedicarlo alle compositrici di musica da film. «Perché in molti Paesi, inclusa l’Italia, il numero di compositrici assunte per comporre musica per film e serie continua a essere estremamente ridotto. Ovviamente non c’è un solo motivo valido per cui questa cosa debba accadere, dunque abbiamo un problema. Dobbiamo parlarne, dobbiamo risolverlo. Anche perché la soluzione è molto facile».

Christian è una serie diretta da Stefano Lodovichi, che ne è anche showrunner, e Roberto Cinardi. Creata da Valerio Cilio, Roberto Cinardi ed Enrico Audenino vede protagonisti Edoardo Pesce, Claudio Santamaria, Silvia D’Amico, Giordano De Plano,  Lina Sastri, Milena Mancini, Antonio Bannò, Francesco Colella, Gabriel Montesi, Selene Caramazza, Ivan Franek, Romana Maggiora Vergano e Giulio Beranek. La messa in onda è prevista per gennaio su Sky e in streaming su Now.

autore
23 Ottobre 2021

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti